Archivi aperti a Sulmona

Possibilità di iscrizione entro il 10 novembre

- Al: 12/11/2016, 00:00 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA

Allo scopo di promuovere la conoscenza e la fruizione degli archivi, parte integrante del patrimonio storico-culturale del Paese, l’Anai Abruzzo propone una serie di incontri che mettono al centro la visita guidata di un archivio, gratuita ed aperta a tutti. L’obiettivo è quello di far scoprire o riscoprire l’archivio come luogo della cultura, non solo oggetto di ricerca per studiosi ma centro di propulsione della conoscenza per tutti i cittadini. L’archivio infatti custodisce e racconta la storia della comunità e del territorio nei suoi diversi aspetti e riteniamo che sia indispensabile collocarlo nel suo contesto storico e geografico, portandolo al centro di un itinerario cittadino che lo colleghi al suo luogo di conservazione e agli altri luoghi della cultura presenti sul territorio.
Sabato 12 novembre 2016 visiteremo la Sezione di Archivio di Stato e il centro storico di Sulmona (AQ). Punto d’incontro iniziale sarà la Sezione di Archivio di Stato, dove, accompagnati da Roberto Carrozzo, visiteremo l’istituto e la sala studio: qui potremo vedere un’esposizione di documenti tratti dai fondi documentari più antichi ed interessanti, documenti che raccontano la storia della città. In seguito lo stesso Carrozzo ci illustrerà la mostra documentaria “La prigioniera di guerra in Italia”, allestita presso l’Archivio. Proseguiremo quindi con una passeggiata verso il centro storico della città, di cui scopriremo i siti più importanti guidati da Francesca Ferzoco.
La giornata si concluderà, per chi vorrà aderire, con il pranzo presso la “Trattoria Don Ciccio” (il menù è composto da antipasti misti caldi e freddi, un primo, dolce e caffè con bevande comprese). La quota di partecipazione per il pranzo è di 20 euro. Si ricorda che per partecipare al pranzo è indispensabile prenotare entro il giorno 8 novembre per motivi organizzativi.
La partecipazione alle visite guidate è gratuita, previa iscrizione che dovrà pervenire entro il 10 novembre. In caso di maltempo la visita sarà rimandata a data da destinarsi.

PROGRAMMA
Ore 9.15 Ritrovo dei partecipanti presso l’Archivio di Stato di Sulmona in viale S. Antonio, 30
Ore 9.30 visita guidata all’Archivio di Stato e alla mostra documentaria “La prigionia di guerra in Italia”
Ore 11 passeggiata e visita guidata nel centro storico di Sulmona, con le seguenti tappe:
• Porta Napoli, uno degli antichi ingressi della città
• la Grangia Celestiniana
• la chiesa di S. Maria della Tomba
• l'Acquedotto Medievale dalle arcate ogivali prospettanti sull’antica Piazza Maggiore
• il portale laterale della Chiesa di S. Francesco della Scarpa
• la quattrocentesca Fontana Del Vecchio
• Il complesso monumentale della SS. Annunziata, fondato nel 1320 in forme gotiche e rinascimentali
• La Cattedrale dedicata a S. Panfilo
Ore 13.30 pranzo presso la Trattoria Don Ciccio


Per informazioni e iscrizioni: anaiabruzzo@libero.it 328.2858408

Anai Abruzzo

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK