La storia di Francesco D'Alimonte da Roccamorice che nel 1909 partì per il sogno americano

| di Geremia Mancini
| Categoria: Personaggi
STAMPA

Francesco Antonio D’Alimonte nacque a Roccamorice, in provincia di Pescara, il 30 marzo del 1871 da Alfonso e Maria Giuseppa Di Martino.

Il 18 ottobre del 1900 sposò la compaesana Maria Napoleone nata il 22 aprile del 1881 dai “contadini” Antonio e Regina Ruggieri. L’atto di matrimonio fu certificato dall’allora sindaco di Roccamorice Amadio Ventura e testimoni furono Domenico D’Angelo e Donatemidio Di Nardo.

Nel 1909 Francesco decise, a causa delle condizione economiche della sua famiglia che erano assai difficili, di tentare il “sogno americano”. La famiglia D’Alimonte giunse ad “Ellis Island” sul piroscafo “Neckar”.

Francesco dopo aver conosciuto la fatica della miniera trovò lavoro a Sault Sainte Marie, Contea di Chippewa, nel Michigan. Fu assunto dalla Mac Arthur Bros., azienda del settore navale, impegnata in lavori sul canale fluviale.

Francesco e Maria ebbero tre figli: Antonio “Tony”, nato in Italia, e John e Josephine nati negli Stati Uniti. A Sault Sainte Marie viveva anche Eugenio D’Alimonte un cugino (questi morì nel 1971).

La serenità e la tranquillità economica sembrarono raggiunte. Poi, purtroppo, la tragedia. Il 6 agosto del 1914 Francesco mentre era a lavoro rimase schiacciato sotto un trivellatrice. Fu gravemente ustionato e colpito violentemente al capo. Venne immediatamente trasportato in ospedale dove, due giorni dopo, l’8 agosto del 1914 morì.

Nello stesso incidente rimase coinvolto un altro operaio, anche lui italo-americano, Frank Delmanto che pur gravemente ferito riuscì a cavarsela.

La moglie e i tre bambini di Francesco D’Alimonte rimasero nella disperazione. Maria Napoleone morì nel giugno del 1943 a Buffalo, contea di Erie, nello stato di New York. Francesco Antonio D’Alimonte riposa nella sezione cattolica del “Riverside Cemetery” di Sault Sainte Marie.

Geremia Mancini

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK