Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Pescara è già operativo un nuovo mezzo di Attiva per pulire i tombini

Condividi su:

Già operativo da stamane il nuovo mezzo della Attiva che verrà utilizzato per lo spurgo, acquistato dalla Spa, indispensabile per potenziare la pulizia dei tombini. La presentazione ha coinciso con la prima applicazione del mezzo, che nelle prossime settimane girerà tante strade cittadine. Stamane era al lavoro in via Teramo dove ne è stato illustrato il funzionamento presentato in presenza del vice sindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli, dell'assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani, del direttore generale Massimo Del Bianco, del consigliere comunale Stefano Casciano.

Le prime strade interessate dalle operazioni

Golena Nord Lungomare Matteotti, albergo Salus Lungomare sud 
Lungomare sud davanti teatro d'Annunzio Lungomare Sud tra l'ex COFA  ed il realizzando cantiere Monte Faito
Piazza Alcione 2° ponticello in ferro lato monte Riviera (altezza della Lampara) via A. Di Vestea/piazza della Marina
Via Albenzio Via Alento 72 /Via Alento Via Anelli
Via B. Croce 183 Via Barbella  via Barnabei 36
Via Bernardino Conti  Via Bruno Buozzi  via Cavour 
Via Celommi via D'Avalos fronte stadio Via de Cecco 56 
Via dei Peligni tratto dove è stato rifatta la strada Via Dei Petruzii via Del Santuario
via delle Fornaci 2 Via Elettra Via Falcone Borsellino
via Felice Bernabei Via Fermi 8 via FF Guelfi
Via G. D'Annunzio angolo via San Francesco Via Gioberti  Via Gobetti 11 - 19
Via Italo De Santiis Via Lago Negro n.17 Via Mezzanotte
Via Neto via Orazio via Pantini
Via Pepe Via R Paolucci 47 - 49 via Raiale 
via Raiale all'altezza della vetreria Adriatica Via Renato Paolini Via Rigopiano
Via Rio Sparto via Rio Sparto (sottopasso) Via S. Marco/Musone
Via S. Spaventa (da via D'Avalos a via Chiarini) Via Sacco, 37 Via Salara Vecchia (dalla scuola)
Via Sandro Pertini via Savonarola Via Scarfoglio, 33 a seguire
Via Segantini via Seneca Via Tavo  Angolo Via Osento
via Teramo Via Thaon De Revel 41 Via Tibullo
via Tinozzi  44 Via Tirino Via Tommaso da Celano
viale G'D'Annunzio 21 lato monte / Tutta viale Marconi dal 270 al 270/9 Viale primo Vere  (100 mt. Confine) 
Viale Primo Vere incrocio Piazza Alcione    

"Abbiamo sempre considerato la manutenzione la prima opera a cui dedicarci – così il vice sindaco Antonio Blasioli e l'assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani - una volontà così forte che abbiamo destinato delle risorse per l'acquisto di un nuovo mezzo dedicato alla manutenzione dei tombini, essenziale per assicurare il miglior funzionamento della rete fogniaria in caso di piogge ed altri eventi atmosferici. Una priorità alta su cui anche il Consiglio, in sede di approvazione del bilancio, ha deciso di destinare delle risorse, 120.000 euro l'anno per l'acquisto e il sostentamento di un mezzo dedicato alla manutenzione di tombini posti in zone critiche, caratterizzate non solo dalla presenza di foglie e materiale che ostruisce i sottoservizi, ma anche da conformazioni dei luoghi tali da rendere difficoltoso il deflusso delle acque senza un aiuto. Un mezzo che consente economie di scala, Attiva ha provveduto anche all'assunzione e alla formazione specifica di due unità di personale per manovrarlo, questo attingendo dalle graduatorie o dal personale da reintegrare e procurando un risparmio che sarà possibile reinvestire in servizi, come accade con tutti i risparmi conseguiti dalla messa in efficienza delle attività della nostra partecipata".

"Si tratta di un mezzo acquistato grazie a un contributo che ci consente di sostenere i costi del personale e della gestione – così il direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco â€“ Gli addetti sono due, la cifra copre anche i costi di ammortamento del mezzo, oltre a spese per carburante, bollo, assicurazione e smaltimenti. La grandezza è media, commisurata all'estensione delle vie di Pescara, questo per garantire possibilità di intervento anche su strade piccole. Come detto, questo mezzo ci consente un consistente risparmio, considerato che le operazioni fino ad oggi venivano svolte affittando macchina e personale per 100 euro l'ora, così riusciamo a risparmiare circa 50.000 euro l'anno, operando con risorse umane aziendali che sono sempre disponibili. Nelle prossime settimane si procederà secondo l'elenco di strade allegato, in modo da affrontare l'autunno con una manutenzione già fatta sui tombini che si trovano in posti più a rischio di occlusione".

Condividi su:

Seguici su Facebook