Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il genio di Leonardo da Vinci ed il suo essere 'scienziato botanico' sotto la lente

Incontro di Italia Nostra nella sede di Pescara giovedì 6 novembre

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Giovedì 7 novembre, ore 17 - presso la nuova sede Italia Nostra a Pescara, viale Bovio, 446 - incontro con Fernando Tammaro su Leonardo da Vinci, scienziato, botanico e sommo pittore di alberi e fiori. 

Leonardo da Vinci (1452 1519) è stato ricordato nel corrente anno a 500 anni dalla morte, nei suoi numerosi aspetti di scienziato, inventore di macchine, ingegnere, ecc. Egli coltivò con viva passione anche la scienza delle piante scoprendone numerosi aspetti (cerchie annuali) e varie applicazioni per ricavare colori, vernici ed oli per pittura, per costruire macchinari, per tavole pittoriche e per curarsi Il nostro socio, già docente presso l’Università “G. D’Annunzio” presenta Leonardo come scienziato botanico, confrontando i numerosi disegni floreali del vinciano con la nostra flora attuale, individuando e commentando anche nei suoi capolavori pittorici i fiori e gli alberi raffigurati.

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK