Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Al Pescara Comix & Games 2019 Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella

I due artisti hanno presentato la loro ultima fatica, di prossima pubblicazione: Leone - appunti di una vita

| di Fabio Rosica
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Uno degli appuntamenti maggiormente attesi della terza giornata di Pescara Comix & Games 2019, è stata senza dubbio la conferenza che ha visto protagonisti Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella. I due artisti hanno infatti parlato della loro ultima fatica: Leone - appunti di una vita, una graphic novel che sarà ufficialmente presentata al pubblico e messa in vendita nel corso della prossima edizione di  Lucca Comics, a novembre di quest'anno.

La genesi dell'opera fonda le sue radici nei racconti che la nonna di Francesco gli faceva del bisnonno, uno dei tantissimi emigranti diretti in America, con una valigia di cartone carica solo di sogni e speranze. Parlandone a sua volta con l'amico e collega Carmine, a quest'ultimo è parsa un'ottima fonte d'ispirazione per la creazione di un nuovo ed entusiasmente lavoro. Raccontare e disegnare quelle vicende, a volte tragiche, ma cariche di un romantico eroismo, è sembrata ad entrambi l'occasione giusta per omaggiare tutte quelle esistenze, che dovettero sopportare indicibili difficoltà, come ad esempio l'approccio a una lingua completamente diversa. Una terra nuova, all'apparenza accogliente, ma in fondo ostile, che sapeva di "alieno". Ecco perchè, come hanno spiegato, la storia possiede in fondo anche le stigmate della fantascienza. Si parlerà anche di musica, comunque non sarà una storia musicale.

Lavorare a quattro mani non è mai semplice, sopratutto a causa dei diversi tempi di lavorazione, come ha raccontato Francesco, ma l'alchimia che si è venuta fin da subito a creare fra i due e il desiderio di portare a termine un così importante progetto, a cui entrambi hanno fortemente creduto fin da subito, ha fortunatamente avuto il sopravvento sulle naturali difficoltà.

Le anteprime di alcune tavole sono visionabili sul canale youtube della casa editrice ManFont Comics di Torino, che da sempre ha sostenuto con determinazione il duo.

Non ci resta, in attesa dell'uscita ufficiale di questa grapich novel, che si preannuncia davvero memorabile, che augurare ad entrambi un grande in bocca al lupo, anzi, al Leone ...

Fabio Rosica

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK