Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Presentati i 20 finalisti della V edizione di RItratti Contemporanei

All'Aurum di Pescara il vernissage dell'Oscar del ritratto pittorico italiano

| di Fabio Rosica
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

All’interno della splendida cornice dell’Aurum di Pescara e più precisamente nell’ampia Sala D’Annunzio, ha preso ufficialmente il via, ieri pomeriggio, la V edizione di [RI]tratti Contemporanei: l’Oscar del ritratto pittorico italiano.

Madrina della manifestazione Arianna Di Tomasso, presidente dell’ALCuA, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, che insieme allo storico ideatore, Amedeo Polidoro, hanno presentato al numeroso pubblico presente, i premi, i 20 (venti) finalisti di quest’anno, le giurie, gli sponsor e tutti coloro hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.

A Nello Catinello, presidente della Giuria Tecnica, che premierà il vincitore di quest’anno, nel corso della serata conclusiva in programma sempre all’Aurum, il prossimo sabato 18 maggio, è spettato il compito di rendere omaggio a questa forma d’arte, la ritrattistica appunto, da sempre presente nella storia pittorica dell’umanità. Lo stesso Catinello ha poi voluto sottolineare come, anno dopo anno, le venti opere finaliste sono sempre migliori e si arricchiscono di nuove tecniche di realizzazione.

A nome dell’amministrazione comunale di Pescara e dell’assessorato alla cultura della città, ha poi voluto portare i suoi saluti l’attuale vicesindaco, Giovanni Di Iacovo, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento, uno dei tantissimi che arricchiscono lo strato culturale della città dannunziana, salita in graduatoria, negli ultimi anni, ai primissimi posti nazionali per il settore.

Il momento clou della serata, come ogni anno, la presentazione dei finalisti, con l’ausilio di video pitch da loro stessi prodotti.

I ritratti resteranno in esposizione al pubblico durante tutta la settimana, così da poterli successivamente anche votare, tramite i tasti “mi piace” su Facebook e Twitter. Le opere sono visionabili anche attraverso il sito della manifestazione: http://www.ritratticontemporanei.it/. Il più “cliccato” riceverà il premio della Giuria Popolare.

Al termine della serata un brindisi beneaugurante è stato offerto ai presenti, a cura della Casa Vinicola Monteselva.  

Fabio Rosica

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK