Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La grotta della neve di San Martino tra i progetti scelti per la presentazione alla PechaKucha night a Pescara

Condividi su:

Sin dall'inaugurazione del 1 agosto scorso del percorso per la fruibilità della grotta della neve, a San Martino sulla Marrucina, si era palesato il recupero di qualcosa che oltre ad avere una storia particolarissima rappresentava un unicum architettonico. Nel solo mese di agosto le molte centinaia di turisti che hanno visitato il percorso, sia di giorno sia di sera grazie all'illuminazione della grotta, hanno confermato la magia del luogo e la sua valenza storica, legata alla figura dei polverieri martinesi. La Grotta, recuperata con un intervento architettonico minimal ed elegante dell'arch. Lorenzo Fosco, è accessibile tramite un percorso immerso nella natura e ben pensato per inserirsi e valorizzare il contesto esistente.

Dopo poche settimane dalla presentazione, il piccolo "pantheon di sabbia" di San Martino sulla Marrucina (risalente agli inizi del XVII secolo) ed il suo progetto di recupero, iniziano già ad attirare l'attenzione fuori provincia. Infatti mercoledi 9 settembre, alle ore 20.20, negli spazi dell'ex Mattatoio in via Gran Sasso a Pescara, la Grotta della Neve sarà protagonista dei venti progetti selezionati per il "PechaKucha Night Pescara 2015, un evento promosso dallo studio associato C.A.Sa (team di architetti professionisti che si occupa principalmente di progettazioni bioecologiche) e lo studio Zero85. A presentare il progetto sarà lo stesso arch. Lorenzo Fosco, ideatore e curatore del recupero della Grotta della Neve per la parte architettonica (gli studi storici sono stati curati dalla Corporazione Sancti Martini) e lui avrà il compito di parlare ai cittadini, studenti e colleghi dell'opera di rivalorizzazione e riqualificazione. Ma è proprio l'esposizione del progetto la particolarità dell'evento PechaKucha Nigh: infatti l'arch. Lorenzo Fosco, come gli altri suoi colleghi prescelti, avrà a disposizione un tempo totale di 6 minuti e 40 secondi per commentare 20 immagini che descrivono la grotta ed il suo progetto di recupero, con le slide che avanzeranno automaticamente mentre lo speaker parla.

Questo particolare format di presentazione è stato ideato dallo studio Klein Dytham Architecture di Tokio e dal 2003 l'evento si svolge in oltre 700 città in tutto il mondo: la velocità di esposizione tende a focalizzare l'attenzione del pubblico sulle parti salienti del progetto e ad evitare le lunghe esposizione di cui gli architetti sono spesso capaci. Partecipare è quindi una occasione non solo per scoprire la grotta della neve e gli altri progetti, ma anche per approcciarsi ad un nuovo format di presentazione incentrato sull'essenza del progetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook