Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L’Associazione Lorenzofacciungoal dona 625 euro alla ricerca scientifica

| di Alessandra D'attilio
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L’Associazione Lorenzofacciungoal Onlus ancora a sostegno della Fondazione PCFF Onlus e dei suoi progetti di ricerca.
In occasione delle festività natalizie, l’Associazione di Castel Frentano si è attivata nella realizzazione di cesti e confezioni di prodotti tipici abruzzesi. Dalla vendita delle strenne, è stata ricavata la somma di 625,00 euro, che il Direttivo di Lorenzofacciungoal Onlus ha inteso destinare al sostegno della ricerca scientifica.

Il denaro raccolto attraverso la vendita dei cesti è stato impiegato nell’acquisto di materiali destinati al laboratorio di ricerca ubicato presso il Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Pescara. In particolare, si tratta di prodotti destinati alla ricerca su “Carcinoma epatocellulare: microvescicole, ruolo nel processo angiogenetico”. Obiettivo principale del progetto è l’identificazione e isolamento delle microvescicole (MV) da carcinoma epatocellulare. Lo studio è principalmente focalizzato su MV-connessi a RNAs non codificanti (nc) responsabili dei processi angiogenetici nel carcinoma epatocellulare   determinati da cellule CD34-Lin-CD45-CD133-. La Dott. Berardi in un suo studio precedente ha già dimostrato che le suddette cellule possono supportare l’angiogenesi durante l’accrescimento tumorale (Blood 2011). La caratterizzazione di piccole frazioni di cellule CD34-Lin-CD45-CD133- attraverso la identificazione  di ncRNAs potrebbe essere in grado di portare alla realizzazione  di markers molecolari dell’angiogenesi (con valenza prognostica e possibilità terapeutiche), particolarmente importanti nei tumori maligni. Le MV possono costituire un nuovo sistema diagnostico non invasivo da utilizzare come marker biologico predittivo della progressione tumorale  e come indicatore prognostico della malattia e della efficacia del trattamento. Inoltre le MV rappresentano un target attraente per nuovi sviluppi nell’impiego di agenti anti-tumorali.
La Pescara Cell Factory Foundation Onlus esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Lorenzofacciungoal, alla famiglia Costantini e a tutti coloro che, attraverso l’acquisto delle strenne natalizie confezionate con amorevole cura da Anna e Maura nel ricordo indelebile di Lorenzo, hanno dato il loro contributo all’avanzamento di questo importantissimo progetto di ricerca.

Alessandra D'attilio

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK