Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Francavilla. Anna De Siati dell’associazione “Emozioni”: “Una vita per gli altri”

Condividi su:

Anna de Siati è sì pugliese di nascita, perché nata a san Severo, ma possiamo considerarla abruzzese di adozione in quanto vive da 37 anni a Francavilla al Mare. E non senza torto possiamo affermare che ne è una risorsa, un valore aggiunto per tutta la comunità. Da sempre è nel volontariato: attiva in parrocchia sia a San Severo che a Francavilla, specie nella parrocchia degli “Angeli Custodi”, ha fondato nel 2008 con due amiche l’associazione “Emozioni” che ha la sede in via Nazionale Adriatica sud n. 100. Essa ha finalità di solidarietà ed assistenza per la popolazione locale bisognosa e promuove servizi a favore della comunità territoriale. L’associazione è nata dalla passione di chi da anni si dedica al sociale, per garantire un ambiente protetto a bambini e ragazzi di varie etnie, promuovendo iniziative a loro favore quali conforto, condivisione, svaghi e aiuto nel loro percorso formativo con sostegno scolastico, corsi di formazione e laboratori. Gli obiettivi educativi sono soprattutto improntati alla costruzione di un clima di fiducia, con una particolare attenzione all’ascolto ed alla promozione delle risorse personali.

L’associazione “Emozioni” vuole inoltre offrire aiuto materiale e psicologico alle famiglie in difficoltà, sia italiane che straniere. Si propone di perseguire le sue finalità attraverso un lavoro di rete, operando in sinergia con i servizi del territorio; vuole essere ponte tra le realtà che si impegnano nella costituzione di una società che pone al centro la persona.

Di qui le attività: Banco alimentare (distribuzione di generi di prima necessità), Banco farmaceutico (distribuzione di farmaci da banco), raccolta e distribuzione di vestiario (anche abiti e accessori per la prima infanzia).

Capisaldi dell’associazione sono, comunque, la Festa della Solidarietà (in occasione delle festività natalizie, al fine di sensibilizzare bambini e genitori all’altruismo, con la raccolta fondi e materiali da destinare ad obiettivi umanitari), Gioiose Emozioni (grande gioco estivo all’aperto dedicato ai bambini da 0 a 90 anni), Pranzo Natalizio (accoglienza delle persone sole che vogliono trascorrere una giornata di condivisione).

Insieme a varie associazioni, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, l’ass. Papa Giovanni XXXIII, la ANAWIN stazione e le suore del Ravasco, provvede a portare conforto ai senza tetto alla stazione di Pescara.

A giugno 2016 l’associazione ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Francavilla al Mare, che si è impegnato a versare una quota in cambio della fornitura di pacchi alimentari (contenenti anche il “fresco”, cioè carne, latticini, salumi, pane, ecc.) alle famiglie bisognose segnalate dal Comune e dalle Parrocchie.

Da qualche anno l’associazione ospita le borse lavoro che il Comune elargisce a determinate persone in difficoltà che si prestano a svolgere determinate mansioni.

Inoltre, è in cantiere un progetto denominato “Boutique Ecosolidale”, che prevede corsi di riparazioni sartoriali ed hobbistiche, per il reinserimento lavorativo di tutte quelle persone che avranno la possibilità di acquisire nuove competenze.

Il sogno di Anna De Siati è quello di aprire in futuro una casa famiglia ed una mensa per i poveri, che purtroppo sono in continuo aumento. L’associazione attualmente conforta ed assiste circa 130 famiglie non solo del Comune di Francavilla, ma anche delle zone limitrofe (Ripa Teatina, Villamagna, Miglianico, Sambuceto).

Anna De Siati fa proprio il motto evangelico. “E’ nel dare che si riceve”. La sua attività in favore dei poveri, degli ultimi della società, troppo spesso dimenticati, è senza dubbio degna di lode e di rispetto, soprattutto perché svolta in umiltà e con totale spirito di servizio.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook