Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"SI PUO’ FARE": uno spazio diurno rivolto a persone con disabilità psichiche a Pescara

| di elena santomieri
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

“SI PUO' FARE” è un'iniziativa diurna, rivolta a persone con disabilità psichiche di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, realizzata in collaborazione con il centro culturale SpazioPiù (via del Santuario 156, Pescara) e con l’associazione Aspic (Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità).

L’obiettivo di "SI PUO' FARE" è quello di favorire il reinserimento sociale e la riduzione delle difficoltà comunicative e comportamentali dei suoi partecipanti.

Le attività proposte sono divise per laboratori (Ludico-ricreativo, Artistico-creativo, Teatrale, di socializzazione, di autonomia) in grado di migliorare l’inserimento degli utenti nel tessuto sociale cittadino; ad esse si affianca la partecipazione a corsi ed iniziative che si svolgono quotidianamente all’interno del centro e che li vedranno coinvolti affianco a tutti gli altri utenti.

Ai partecipanti a “SI PUO' FARE” saranno aperte le porte del centro culturale SpazioPiù e quindi le diverse attività che si svolgono al suo interno, selezionando un piano adeguato e basato sui loro gusti.

Inoltre i partecipanti saranno seguiti in un programma accurato che prevede il loro progressivo inserimento lavorativo, dando la possibilità di svolgere piccoli stage formativi presso le attività commerciali partner del progetto e con la futura realizzazione di un bar all’interno della stessa struttura, gestito ed organizzato dai partecipanti.

elena santomieri

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK