Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Compiti speciali per persone normali. E' partito il corso base di protezione civile 2016

Condividi su:

E' partito il corso base di Protezione Civile organizzato dall'Associazione VAL PESCARA.

Molte sono le persone che si iscrivono alle associazioni di Protezione Civile, ma la buona volontà non è sufficiente a creare un buon volontario.

Il corso base - dichiara il Presidente dell'Associazione VAL PESCARA-Protezione Civile Antonio Romano - ha lo scopo di far conoscere che cosa è la protezione civile e di far avvicinare alle nostre attività

Le attività della Protezione Civile sono molteplici, dall’assistenza alla popolazione durante le emergenze, alla formazione dei volontari.  

Proprio per prepararsi a che cosa si deve fare per essere d'aiuto a chi ne ha bisogno, il corso base è fondamentale Ã¨ come imparare l'alfabeto prima di scrivere un testo.

Il corso vedrà la partecipazione di molti professionisti che in base alle proprie conoscenze competenze daranno importanti informazioni di base per chi si vuole avvicinare all'attività di protezione civile.

Ma chi sono i aspiranti volontari? Nell'aula di formazione erano presenti circa 30 aspiranti volontar, Tutti con un motivo conduttore: essere di aiuto agli altri.

Molti sono i termini che i presenti hanno detto per definire il ruolo ed il perché di una scelta di volontariato. Termini che sono proprio l'espressione di una volontà di partecipare e donare il proprio tempo agli altri: altri che non si conoscono, ma che hanno bisogno di aiuto.

IL VOLONTARIO DONA IL SUO TEMPO, LE SUE COMPETENZE PROFESSIONALI, LE SUE ATTITUDINI UMANE E RELAZIONALI SENZA ALCUNA ASPETTATIVA DI RICOMPENSA E DI PAGAMENTO DIRETTO O INDIRETTO.

A queste parole, va senz'altro aggiunto che c'è una ricompensa ed è quella morale che è proprio quella che spinge tante persone ad avvicinarsi al volontariato.

Condividi su:

Seguici su Facebook