Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dei parchi

24 maggio tutti insieme nei parchi di Pescara

Condividi su:

20 maggio, conferenza stampa, nella Sala della Giunta del Comune di Pescara per la presentazione della manifestazione cittadina Festa dei Parchi.

Presenti Laura Di Pietro Assessora ai Parchi, Antonio Blasioli Presidente del Consiglio Comunale, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara.

Alla conferenza, presenti, tutte le associazioni che con il Comune hanno organizzato la manifestazione.

I parchi cittadini, o meglio in alcuni casi gli spazi verdi, sono 56 nel territorio di Pescara, ma per la manifestazione saranno interessati in numero di 16 dislocati in tutti i quartieri.

“Si svolgeranno in contemporanea una serie di iniziative per tutte le fasce di età e ringrazio le associazioni che hanno collaborato con l’augurio che l’evento possa riuscire in piena serenità.

Abbiamo coinvolto anche la strada parco per una biciclettata per continuare a chiamare quel luogo  ancora Strada Parco”.

Lo slogan della festa è “la migliore manutenzione è la partecipazione” che ho coniato con il criterio che solo conoscendo i luoghi e frequentandoli questi possono rimanere vivi ed essere salvati”. Ha detto Laura Di Pietro

I parchi interessati sono: Villa Sabucchi, Villa De Risis, Florida, Caserma di Cocco, Callipari, Montessori, dell’Accoglienza, della Speranza, Renzetti, Villa Basile, Peter Pan, delle Meraviglie, Santa Caterina, Corneli, via Andrea Pazienza, strada Parco

Il Sindaco Marco Alessandrini ha parlato della ricorrenza europea, che ricorda il primo parco inaugurato nel 1905 in Svezia nel giorno 24 maggio, ed ha auspicato che le aree verdi e i parchi vengano utilizzati sempre per ogni giorno dell’anno con un senso civico che non è sempre presente quando si utilizza la cosa pubblica.

Il Presidente Antonio Blasioli ha ringraziato a Simone D’angelo e Marco Scurzo che hanno reso possibile l’organizzazione con il loro lavoro e le Associazioni presenti sul territorio che gratuitamente animeranno le aree verdi fino a tarda sera.

“La Festa dei Parchi è la prima che si fa, ma non deve esser l’ultima, ha detto Blasioli, e bisogna riconoscere merito a chi lavora per l’animazione della festa, ma anche per la gestione continua che alcuni di essi fanno per manutenerli ed animarli”.

Molte le Associazioni cittadine che per la loro localizzazione nella giornata e specificità sono elencate nel programma della manifestazione edito dal Comune di Pescara

 

Condividi su:

Seguici su Facebook