Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Inaugurazione studio d'arte di Mira Di Cintio

Domenica 4 settembre dalle 19 alle 22

| di Federica De Angelis
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Domenica 4 settembre in via del santuario a Pescara ci sarà l’inaugurazione dello studio d’arte di Mira di Cintio, un’artista pescarese che vanta numerose esposizioni personali e collettive.

Il colore nel cuore”, questo è il nome dello studio che la pittrice ha voluto dare al suo laboratorio artistico, nome indovinatissimo in quanto Mira Di Cintio interpreta le sue suggestioni pittoriche con il cuore, alle grandi doti grafiche e coloristiche, aggiunge infatti suggestioni personali che la portano a interpretare la realtà con molta forza in modo inequivocabilmente personale.

Iniziamo a conoscerla così, come madre di famiglia, ma poi guardando i suoi quadri troviamo l’altra Mira di Cintio, colei che attraverso la pittura ci emoziona e ci porta ad ammirare ciò che il quadro a prima vista non mostra, ciò che il colore e la sostanza non hanno: il sogno di un’emozione.

Mira Di Cintio pittrice e scultrice autodidatta, ha frequentato a Pescara, alcuni studi di pittori  arricchendo il suo bagaglio di conoscenze tecniche e coloristiche.

Mira Di Cintio artista eclettica, ha partecipato negli ultimi anni a varie esperienze culturali e a mostre collettive e personali, tra le personali la mostra presso il Chiostro Sant’Anna di Ortona,  la mostra nei locali del Circolo aternino di Pescara dal Titolo “Cavalli”, dove le sue notevoli doti grafiche e interpretative hanno trovato un terreno fertile pe le sue creazioni.

Inoltre ha partecipato a tutte le edizione della collettiva “Il ponte del mare”, alle mostre itineranti Artisti in vetrina, Artisti in Piazza e alla collettiva internazionale del 2015 “Tra le due sponde dell’Adriatico” eventi organizzati tutti dal professor Giorgio del Bono.

Ultimamente l’artista sta sperimentando varie tecniche pittoriche e di scultura, che le consentono di spaziare ancora di più nel campo della pittura, con temi di vario genere.

Mira di Cintio pittrice non per caso....ricerca, elaborazione, scoperte di materiali, estrema creatività nel miscelare e creare colori.

Questo è il mondo quotidiano di Mira decoratrice, pittrice, scultrice.

Nel suo originalissimo laboratorio d’arte l’artista crea insieme alla materia più ordinaria ma allo stesso tempo insolita crea e dà vita a vere e proprie opere.

Il suo lavoro le ha dato l’opportunità di conoscere materiali nuovi e di creare colori, che trasporta nelle sue opere pittoriche e scultoree.

 Ci troviamo davanti ad una pittura a volte forte, palpitante e innovativa nella sostanza, a volte incisiva per il suo essere essenziale.

Tre sono le categorie di soggetti a lei particolarmente care: i cavalli, le nature morte e spunti di vita quotidiana.

Quella dei cavalli, per cui l'artista è maggiormente conosciuta, è forse la più forte dal punto di vista estetico, infatti in ambientazioni straordinarie dalle sfumature oltremare, troviamo cavalli al galoppo che irrompono in primo piano su paesaggi surreali.

Siamo davanti a opere senza orizzonti, che trascinano lo spettatore in un mondo caratterizzato dai colori forti con entusiasmo; questa è la pittura di grande spessore di Mira di Cintio.

L’uso dei colori accesi esprime carica energetica e allo stesso tempo coinvolge l’osservatore, invitandolo ad immergersi in un mondo apparentemente lontano ma in realtà molto vicino.

I colori accesi, dominanti nel suo operato artistico, sono un messaggio di amore e di curiosità.

La magia del colore si posa sul supporto facendo rivivere i sogni, gli stati d’animo e la sua più grande passione: l’arte del comunicare.

 

Invitiamo tutti gli appassionati dell’arte a partecipare.

Inaugurazione ore 19.00-22.00 presso la Galleria d’Arte in Via del Santuario 53/2

Recapiti :Tel. 3921859546 dicintiomira@hotmail.it 

Federica De Angelis

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK