Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L'Ipssar De Cecco apre il Premio Borsellino con la presentazione del libro "Tutti gli uomini del generale"

| di Ipssar De Cecco
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

“Sarà l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ a ospitare domani, giovedì 13 ottobre, a partire dalle 10.30, il primo appuntamento nell’ambito del 21° Premio Nazionale ‘Paolo Borsellino’. Protagonista sarà la giornalista Fabiola Paterniti che presenterà il volume ‘Tutti gli Uomini del Generale. La storia inedita della lotta al terrorismo’, un libro che racconta la storia e l’operato del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa attraverso le memorie dei suoi veri e fidati collaboratori ai tempi dell’antiterrorismo, un momento straordinario per i nostri studenti per far loro comprendere, sino in fondo, i risvolti, le vicende, le connessioni e i tempi che abbiamo vissuto in Italia”.

Lo ha detto la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, Alessandra Di Pietro.

“L’Istituto Alberghiero – ha detto la dirigente Di Pietro – ha avuto l’onore di accogliere l’apertura del Premio ‘Paolo Borsellino’, oltre ad altri momenti clou della manifestazione che andrà avanti sino al 29 ottobre prossimo. E ovviamente abbiamo accettato con entusiasmo tale opportunità preziosa perché rappresenta un momento informativo fondamentale per i ragazzi per conoscere in maniera dinamica le vicende degli Anni di Piombo, anni in cui il nostro Paese era profondamente diverso da quello odierno, anni di grandi cambiamenti sociali, culturali, ma anche di grandi drammi, di episodi di violenza e di terrorismo che hanno provocato centinaia di morti innocenti e che inevitabilmente hanno lasciato la propria impronta. Oggi i nostri studenti percepiscono il terrorismo come un problema distante dalla loro vita, lo identificano con sigle come l’Isis, prim’ancora Al Quaeda, comunque una problematica internazionale e non strettamente italiana. E allora è importante raccontare loro la rilevanza di figure come quella del Generale Dalla Chiesa e dei suoi uomini, è importante raccontare loro la rilevanza del loro operato, del loro impegno, del loro lavoro e del loro sacrificio. Dalla Chiesa e i suoi uomini più fidati sono stati dei ‘guerrieri’ affamati di giustizia, persone che hanno combattuto per lo stesso ideale, ovvero proteggere la nostra società da coloro che hanno provato a corromperla, a distruggerla, come i terroristi o i mafiosi, e questo ideale li ha esposti a rischi elevati. E siamo convinti che l’esperienza di domani lascerà un segno nei nostri studenti”. La presentazione del libro ‘Tutti gli Uomini del Generale’ inizierà alle 10.30, nell’aula magna dell’Istituto, in via dei Sabini, con la partecipazione dell’Ispettrice del Miur Antonella Mancaniello e di Gabriella Sperandio, Presidente del Premio Borsellino, e vedrà la presenza della stessa autrice, la giornalista Fabiola Paterniti, esperta in comunicazione istituzionale e politica, laurea in Lettere, diploma di Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Isle, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, occupandosi di cultura, di temi d’impegno civile, di legislazione antimafia e di tutela dell’ambiente, oltre ad aver ricoperto l’incarico di Capoufficio stampa di diversi gruppi parlamentari. Obiettivo del volume, come ha già avuto modo di spiegare, è quello di ‘restituire verità e dignità storica a una vicenda, a una persona, a una figura istituzionale, a una famiglia di cui tanto si è scritto e detto, non sempre onorandola, però, con la lealtà e la giustizia che merita’.

A moderare l’evento sarà il Direttore de Il Centro Mauro Tedeschini.

 

 

Ipssar De Cecco

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK