Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Iniziative del “Festival del giallo” (Maggio 2017) di Pescara

Primo incontro del “Progetto Enigma” presso il Liceo statale G. Marconi di Pescara

| di Giovanni Dursi
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview
Con grande positività i ragazzi del Liceo statale G. Marconi di Pescara hanno accolto lo scrittore Romano De Marco nel primo degli “Incontri d’autore” previsti all’interno del progetto trasversale Enigma rivolto all’analisi del genere e alla comprensione dei meccanismi di investigazione del romanzo giallo.

Una platea di quattrocento alunni circa provenienti dal primo e secondo biennio di tutti gli indirizzi, convocati in due tempi nell’aula magna del nostro istituto, ha seguito con interesse e partecipazione l’excursus che lo scrittore ha percorso sulle origini e l’evoluzione del genere giallo a partire dall’idea del mistero nel caso dell’Edipo Re di Sofocle, fino alla nascita e allo sviluppo del noir nell’età contemporanea. De Marco, autore egli stesso di numerosi noir, editi per la maggior parte dall’editore Feltrinelli, ha coinvolto i ragazzi con grande sensibilità e competenza stimolandoli a riflettere anzitutto sul valore della lettura e incoraggiandoli ad un dibattito attivo in cui lo scrittore ha “premiato” i più intraprendenti con il regalo di un proprio libro.

L’entusiasmo di questo primo appuntamento favorisce lo sviluppo del progetto Enigma che nei prossimi mesi vedrà i ragazzi del Liceo Marconi protagonisti di molteplici attività e soprattutto attivi partecipi del “Festival del giallo” previsto nella città di Pescara nei giorni del 5-6-7 Maggio 2017.

Romano De Marco ha salutato i suoi nuovi interlocutori invitandoli a cimentarsi nella scrittura del genere giallo e rimandando l’acceso dibattito al prossimo meeting, concepito in chiave laboratoriale, programmato nella nostra scuola per la fine del mese di novembre.

Giovanni Dursi

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK