Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Piano di manutenzione alberature: lavori su 800 alberi

| di Ufficio Stampa comune di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nella mattinata di oggi è stato presentato il progetto delle potature delle alberature cittadine, si tratta di un'azione che verrà affidata ad una ditta esterna e che riguarderà 800 alberature su tutto il territorio, che servirà a mettere in sicurezza le alberature e anche la visibilità stradale. Il programma è stato illustrato dall'assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro con il responsabile del servizio verde del Comune Mario Caudullo e il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli.

 

"Sta per partire un intervento importante, che non veniva effettuato da almeno cinque anni e che servirà anche a riaprire i coni di illuminazione e la visibilità stradale in alcune zone della città – così l'assessore Laura Di Pietro -  Un intervento da 152.000 euro in totale e  che prevede la potatura di circa 800 alberi su alcune vie strategiche per Pescara come: viale Bovio, Corso Vittorio Emanuele (dove sono già stati lavati i lecci), Piazza Italia, piazza Duca d'Aosta, via Vittoria Colonna, via Parini, via Carducci, via Regina Elena, via Latina, via Avezzano, via Buozzi, via Luisa d'Annunzio e via Rigopiano. Questi i lavori che verranno affidati e che prevedono un intervento su vie molto lunghe con alberature alte. Ricorrendo alle forze interne al Comune e con l'ausilio del nuovo cestello per le potature, ci concentreremo anche su altre vie e singoli interventi che ci verranno segnalati strada facendo. Dal 28 novembre controlleremo la visibilità ai semafori e andremo anche su via Di Sotto e via del Santuario dove prevediamo l'apertura dei coni luminosi, strade che con via De Amicis e via Aldo Moro risentono di questo problema e su cui verranno effettuati anche altri interventi programmati".

 

"Sono tante le indicazioni ce ne sono molte, segnalazioni sono quelle arrivate dalla comunità e il piano è stato redatto dai nostri agronomi – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Si tratta di un importo importante e utilizzeremo il ribasso per effettuare anche altri interventi. La città ha un gran bisogno di potature. Alberi abbandonati da anni e necessità di manutenzione per la ripresa vegetativa e per la sicurezza sono esigenze che abbiamo seriamente e ne siamo consapevoli. Oggi abbiamo presentato un progetto di potatura che riguarda alcune delle vie più lunghe e trafficate di Pescara si tratta di 800 alberi a fronte degli oltre 17.000 alberi esistenti in città, ma è tutto quello che avevamo e lo abbiamo impegnato. I tempi tecnici per gli affidamenti e daremo il via ai lavori".

Ufficio Stampa comune di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK