A proposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Pescara

| di On.le Raffaele Delfino
| Categoria: Attualità
STAMPA
Foto aerea di Pescara ripresa dal mare. Dal basso: il porto turistico e il Ponte del Mare. Foto di Antonio di Loreto

Il Professore teatino con dimora a Spoltore continua a cavalcare la tigre del traffico di Pescara. Non ne scende perché,  per dirla con  Winston Churchill, "le tigri diventano sempre più affamate".

"Ogni giorno, a Pescara, entrano 117mila auto - afferma il suddetto assessore alla mobilità Stefano Civitarese Matteucci, prelevato da D'Alfonso, gemello cavallo di razza, dalla scuderia Toto. L'obiettivo è portare al 50 per cento tale mobilità che oggi è molto superiore, implementando al 15 per cento l'utilizzo della bici, oggi al 2 per cento e al 35 per cento il trasporto pubblico locale oggi al 16 per cento". uindi, una rete lunghissima di piste ciclabili. La filovia. Ma, soprattutto, poche auto in circolazione. Ecco come sarà Pescara nei prossimi 10 anni. Il futuro è tracciato dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il cui obiettivo è impedire alle auto di entrare a Pescara, obbligandole a fermarsi fuori, nei parcheggi di scambio da realizzarsi a Francavilla, Spoltore e Montesilvano, "con l'obiettivo a lungo termine di regolamentare l'intera area centrale della città superando i cento ettari, ossia il quadrilatero centrale delimitato dal mare, dal fiume, da Corso Vittorio Emanuele e da Viale Muzii": dove il termine" regolamentare " è un eufemismo di "de- sertificare " il centro storico condannandolo all'estinzione.

Nell'area di risulta ferroviaria, liberata dalle auto per le quali si negano i  proposti parcheggi a Silos, potranno così edificarsi i palazzi della speculazione edilizia proposti dal Sindaco, l'irregolare casa dello studente patrocinata dal  V.Sindaco, l'ennesimo centro culturale desiderato dal prof. Mattoscio. L'incredibile è che i protagonisti di questo scempio programmato non provino vergogna.

On.le Raffaele Delfino

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK