Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Maltissimo livello, che è meglio!

Torna il festival di birre artigianali a Penne

| di Francesca Di Giovanni
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dal 10 al 13 agosto Penne si tinge di giallo, con la terza edizione di Maltissimo livello, il festival di birre artigianali più famoso dell’area vestina.

Con la calura eccessiva che sta colpendo l’intera penisola, non ci resta che rinfrescarci con la bevanda estiva per eccellenza, condividendola in ottima compagnia. Grazie all’associazione Altinumeri dei bassifondi e a due note attività commerciali pennesi, sarà possibile farlo in una splendida cornice cittadina che accoglierà tutti dalle 18.00 in poi il prossimo fine settimana. Il palazzo delle eccellenze ex sede del Tribunale verrà allestito ad oc per ospitare 30 birrifici artigianali ed i loro capolavori. 40 tipologie di birre differenti, provenienti da Stati Uniti, Olanda, Belgio, Germania e Italia, tra cui spiccheranno quelle abruzzesi, con la presenza dei mastri birrai.

Birra Bertona, Opperbacco, Bibibir, Casa di cura, Crack, Pesce Palla, Toccalmatto, Cane di guerra, Hilltop brewery, MC 77, Vento Forte, Eastside brewing, Lervig, Hammer, Ritual Lab, Buxton, Brewski, sono solo alcuni dei nomi importanti che disseteranno i partecipanti alla manifestazione. Per chi volesse riempire lo stomaco con qualcosa di solido, ci sarà la possibilità di spizzicare prelibatezze di ogni genere, tra cui arrosticini ed una pizza totalmente personalizzabile, dagli ingredienti all’impasto fatto con le nostre molteplici farine locali. Elemento portante dell’evento è la fantasia, che mette di buon umore ancor prima di bagnarsi le labbra e rinfrescarsi le membra. A partire dallo slogan “che è meglio!”, proprio dell’edizione 2017, anche la scelta dei gruppi musicali che faranno da sottofondo alle serate è di notevole vivacità. Durante i 4 giorni si divideranno il palco: Il contadino che costa poco, Banda larga, Raccolta differenziata, Il cugino del cantante dei Negramaro, Buona la prima, Like me, Smile group, Red Black. Due gruppi al giorno accompagneranno i visitatori intenti alla degustazione, a cui seguirà un dj set fino a tarda notte.

«Stiamo crescendo sempre di più, aggiungendo novità succulente ad ogni edizione. – spiega Danilo Cretarola, uno degli organizzatori – Quest’anno, ad esempio, ci sarà il primo concorso di Homebrewing». Il contest è aperto a tutti e sarà possibile iscrivere le proprie creazioni casalinghe presso il bar Centrale di Penne oppure inviando una mail a maltissimo.hb@gmail.com o chiamando il numero 3332138281. Il regolamento completo si trova online alla pagina Facebook e Instagram dell’evento e le iscrizioni si concluderanno domenica 13 alle ore 15.00. Un team di esperti birrai e assaggiatori professionisti decreterà il giorno stesso i vincitori, che verranno resi noti durante la serata di chiusura. Altra novità importante è la collaborazione con Il forum della birra, da cui carpire segreti e consigli per gustare al meglio la regina del boccale.

Francesca Di Giovanni

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK