Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato Pescara si veste anni '50 con il Festival You wanna be Americano

Condividi su:

Negozi aperti fino a tardi, eventi e il Festival anni '50 You wanna be americano versione street: tutto questo accadrà sabato 12 agosto per un altro appuntamento con La Notte dello Shopping, notte bianca dedicata agli acquisti che il Comune organizza insieme a Concommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, consorzi di via ed Endas Abruzzo. Stamane la presentazione con l'assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi e i rappresentanti di tutte le sigle partner dell'evento.

"Con il festival You wanna be Americano quest'anno avrà una veste anni '50 e '60 La Notte dello Shopping – esordisce l'assessore Giacomo Cuzzi  - Questo evento è diventato un appuntamento fisso e anche atteso per fare acquisti e passare una serata in città. Con il presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro e il sindaco stiamo lanciando la bozza per la costituzione del Centro Commerciale Naturale, che è un progetto che finalmente si concretizza. L'Amministrazione ha messo 50.000 euro per le attività di promozione e quella di sabato è un'esperienza importante per fare rete e marketing territoriale, la famosa regia unica che sta funzionando e sta rilanciando davvero la funzione commerciale e turistica della città. Puntiamo a fare arrivare tantissime persone nel quadrilatero dello shopping, per questo abbiamo programmato un calendario unico e sono convinto che anche stavolta la formula darà riscontri. Avremo 25 postazioni musicali, 100 musicisti coinvolti, negozi aperti e tantissime adesioni. Grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano e che sono parte anche di questo evento.

Sul fronte logistico sono previste chiusure al traffico, la più importante è quella di via Nicola Fabrizi e via Regina Margherita, un asse che va da via Gobetti all'incrocio con via Mazzini. Per Corso Vittorio sarà chiusa come sempre la parte riqualificata e divieto di transito sosta e fermata anche su via Carducci e via Regina Elena dalle 18, nel tratto compreso fra gli incroci di via De Sanctis e via Mazzini. Torna anche l'ordinanza che vieta la somministrazione di bibite in vetro e lattine e il commercio itinerante e ambulante non autorizzato. Invitiamo tutti a uscire sabato, lasciando le auto lontane dal centro, nei parcheggi di servizio che saranno tutti gratuiti dalle 20 in poi in modo da non intasare le vie lasciate transitabili. E la prossima settimana sarà ancora estate con Pescara Dance Festival, due giorni di ferragosto dedicati ai più giovani con tutta la musica ballabile suonata in consolle all'Arena del mare".

"Questa è una sorta di prova generale del Centro Commerciale naturale – aggiunge il presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro – la cui istituzione è ormai in dirittura d'arrivo con l'ok di massima che abbiamo ricevuto anche dalla Camera di Commercio. La sfida per il comparto è importante e questa scelta di promuoverlo insieme agli eventi potrà produrre un mix di marketing di valore e sta dando una importante opportunità di rilancio. Tutti temi che stiamo sviluppando per i consorzi di via, proprio in vista della rete che nascerà a breve". 

"Voglio associare questa iniziativa all'aspetto turistico – aggiunge il presidente della Commissione Turismo Riccardo Padovano - La nostra città si riempie e attrae anche grazie ad eventi come questi. L'attività dello shopping è strettamente connessa al turismo, ora dobbiamo lavorare anche sulla mobilità collegata, perché si possa arrivare a Pescara con autobus e treni fin dentro il centro commerciale naturale che non è più un progetto ma una realtà".

"Siamo contenti di questo evento perché pensiamo che con l'unione si cresca sempre di più – così Vincenzina De Sanctis della Confcommercio - e uniti riusciamo a portare più gente nella nostra bella città. Le attività commerciali sono tante e speriamo di organizzare sempre più eventi perché le nostre strade siano piene di vita e di visitatori".

"L'Amministrazione ha percepito quale stimolo dare al commercio di via – aggiunge Gianni Taucci, direttore Confesercenti Pescara, presente insieme al presidente Raffaele Fava -  Sono attività utili in un momento speciale di cambiamento dei consumi che riescono a mantenere in piedi tutte le imprese che vivono di questo. Questa attività affiancata al Centro Commerciale Naturale è un'iniziativa DOC, sarà in chiave anni '50 e questo la rende più attrattiva, ben vengano altri eventi di tal fatta, che nascono da un lavoro di unione e condivisione. Tutte le categorie hanno sposato questa linea, insieme ai commercianti e ai consorzi per stare al fianco delle attività. E' un ottimo punto di partenza per il futuro".

"Si sta lavorando perché queste iniziative imprimano un cambiamento culturale – dice Fabrizio Vianale Confartigianato - per far sì che la forza attrattiva di Pescara sia un obiettivo costante e per diventare una meta. Tanti arrivano da fuori regione, questo vuol dire che il gradimento è alto e la strada è buona".

"Shopping e Festival You Wanna Be Americano, un bel sodalizio – conclude Marco Di Pietro, fondatore del Festival e con Simone D'Angelo dell'Endas Abruzzo, altro motore dell'evento - Ringrazio il Comune e le associazioni che hanno creduto nel festival. Questa sarà un'edizione importante, concentriamo in un'unica giornata l'esibizione di 25 fra band deejay e street band, 100 musicisti, 100 ore di musica live, quindi tutto ciò che il Festival ha rappresentato fino ad oggi e un vero e proprio buskers festival. Avremo anche corsi di ballo, tatuatori, angoli Pin Up dove farsi acconciature in stile gratis, auto d'epoca e moto custom. Vogliamo fare arrivare più persone possibile nel Centro Commerciale Naturale per avere una serata davvero indimenticabile".

Mobilità. "Le chiusure rispecchiano le esigenze di sicurezza richieste da Questura e Prefettura per l'attuazione dell'ordinanza Gabrielli – dice il mobility manager comunale Piergiorgio Pardi - La sicurezza è la priorità ed ha funzionato per tutti gli eventi che abbiamo promosso fino ad oggi. Tutta via Nicola Fabrizi sarà chiusa, saranno percorribili la riviera e via Carducci per confluire verso aree di risulta e i parcheggi. Abbiamo studiato transenne e profondità per evitare ingorghi, avremo il consueto supporto della Polizia Municipale e uomini della protezione civile alle transenne. Cercheremo di creare minor disagio possibile ai residenti, garantendo l'accesso, ma invitiamo i partecipanti a non congestionare di auto le vie percorribili, anche per creare una situazione agevole per mezzi di sicurezza e soccorso. Le chiusure e i divieti sono operativi dalle 18 del 12 alle 3 del 13".

Nei link che seguono l'evento del Festival:

https://www.facebook.com/events/1926663627586415/

https://www.facebook.com/youwannabeamericano/

https://www.facebook.com/endasabruzzo/

Condividi su:

Seguici su Facebook