Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Piazza Le Laudi e Ninfa, le due fontane torneranno attive per Pasqua

| di Ufficio stampa Comune di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Torneranno in funzione per Pasqua le fontane di Piazza Le Laudi e delle Nereidi, ferme da diverso tempo. Oggi il sopralluogo sul cantiere di quella di Piazza Le Laudi da parte del sindaco Marco Alessandrini, del vicesindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli, del responsabile del servizio Giovanni Caruso, dei consiglieri Emilio Longhi, Maria Ida D'Antonio, Lola Gabriella Berardi e i responsabili della ditta Acquazzurra che sta svolgendo i lavori per un importo di 39.000 euro.

"Risolviamo un problema non dipendente dalla manutenzione, quanto da una non prodiga progettazione degli impianti, entrambi fermi per la stessa ragione  – così il vicesindaco Antonio Blasioli – Le fontane erano chiuse a causa dei danni provocati dall'avvenuto allagamento dei locali tecnici posti sotto gli impianti, noi abbiamo riprogettato la struttura, portato all'esterno il quadro di comando, posto nella vasca di raccoglimento dell'acqua un allarme che in caso di malfunzionamento si attiva e avverte, sostituito l'illuminazione con i led, attivando così un enorme risparmio energetico (illuminare consumerà 180 watt al posto di 3000) oltre a un investimento che risolve definitivamente il problema, non imponendo all'Ente costosissime manutenzioni da 15.000 euro che si sarebbero rivelate inutili alla prima pioggia e restituendo alle piazze le fontane con i giochi di acqua e di luce.

Contestualmente ai lavori sulla fontana di Piazza Le Laudi, potremo ora rimuovere anche il blocco di marmo che ostruisce l'ingresso alla spiaggia, a fronte dei pronunciamenti relativi allo stabilimento di De Cecco e dunque la spiaggia tornerà accessibile dalla piazza.

Per la fontana della Ninfa, oltre a portare esternamente anche qui il quadro di comando, stiamo anche provvedendo a sistemare la parte esterna, danneggiata da atti vandalici dall'usura determinata dal passaggio".

"Un intervento che mette a frutto i fondi comunali – così il consigliere Emilio Longhi – per riparare la fontana avevamo fatto anche un bando di sponsorizzazione. Siamo intervenuti noi investendo risorse comunali, pur di vederla tornare a funzionare e risolvere un problema che chi l'aveva progettata non aveva valutato al punto da riproporre la stessa criticità su un altro impianto, quello della Ninfa che tornerà anch'esso attivo".

"La piazza potrà tornare ad animarsi per quanti verranno a passeggiarci – così le consigliere Lola Gabriella Berardi e Maria Ida D'Antonio – sul nostro litorale si muovono importanti riqualificazioni, che renderanno bellissime queste passeggiate per grandi e piccini e restituiranno la piena fruibilità degli spazi pubblici a residenti e turisti".

Ufficio stampa Comune di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK