"La Notte dei Ricercatori" all'Aurum: il 26 settembre la conferenza stampa di presentazione

| di Alessandra Farias
| Categoria: Attualità
STAMPA

Curiosare tra le stelle, ammirarle, ma soprattutto carpirne i segreti attraverso la scienza, la fisica e l'astrofisica per prendere consapevolezza di quanto il loro studio influenzi la nostra quotidianità. Una giornata all'insegna della scoperta, del divertimento e della conoscenza quella de “La Notte dei Ricercatori” che si svolgerà il 27 settembre 2013 presso l'Europe Direct di Pescara  ospitato all'interno dell'Aurum.

La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 26 settembre alle 10.30 presso la stessa sede alla presenza del Consigliere delegato alle Politiche Comunitarie Salvatore Di Pino e del responsabile del Centro Europe Direct di Pescara Cesare Di Martino. A loro il compito di illustrare il ricco calendario di appuntamenti aperto a persone di tutte le età e che prenderà il via alle 17, per concludersi alla mezzanotte, con i saluti del sindaco Luigi Albore Mascia e i 25 ricercatori che condurranno i presenti in un viaggio decisamente al di là delle nuvole. Una conferenza stampa che sarà anche occasione per visitare la sede dell'Europe Direct appena inaugurata e la sala circolare con i monitor a 360° sui quali, in occasione de “La Notte dei Ricercatori” sarà proiettato il materiale fotografico e video prodotto per il “Contest fotografico” promosso da Paesaggi d'Abruzzo.

“L’obiettivo primario dell'iniziativa – sottolinea Di Pino - è quello di creare, a Pescara e a livello regionale, occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante”. Un'occasione unica anche per gli studenti delle IV e le V superiori degli istituti pescaresi che, in mattinata, visiteranno il prestigioso ICRANet (International Center for Relativistic Astrphysics Network) alla presenza del Direttore Remo Ruffini, fisico di fama internazionale che risponderà a tutte le loro curiosità. L'intero programma e tutti i dettagli dell'iniziativa, promossa fin dal 2005 dalla Commissione europea, nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che ormai da anni coinvolge ricercatori ed istituzioni di ricerca in tutti i paesi dell’Unione europea, saranno illustrati in sede di conferenza stampa la mattina del 26 settembre.

Alessandra Farias

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK