Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Una melodia per non dimentircare”, in ricordo delle vittime di tutti i terremoti

Montesilvano potrebbe candidarsi per la 3° edizione nel 2020

Condividi su:

L’associazione ARGOS FORZE DI POLIZIA, con il patrocinio del Comune di Avezzano e delle città de L'Aquila, Rieti, Amatrice, Massa d'Albe e altri comuni della Marsica, oltre al Senato della Repubblica, alla Camera dei Deputati, alla Pro Loco di Avezzano, alla Confagricoltura L'Aquila, Witel.it-infomedianewscanale119, Colangelo Management, Codimar Srl, Silver Srl, Nicola Blasetti azienda all'ingrosso di bestiame e Securpool service di Murzilli Rinaldo, ha organizzato il 23 Agosto alle ore 21:00, presso il castello Orsini-Colonna di Avezzano, la manifestazione “Una melodia per non dimenticare” in occasione dell’anniversario del terremoto di Amatrice.

L’evento, giunto alla 2° edizione, è nato per ricordare le vittime di tutti i terremoti italiani e come testimonianza per l’impegno profuso durante le emergenze da tutte le Armi.

Tra i patrocinanti della kermesse hanno spiccato le segreterie provinciali di Roma e Pescara del sindacato di Polizia CONSAP che tra gli altri non hanno escluso la candidatura della cittadina rivierasca di Montesilvano per la realizzazione della 3° edizione 2020, città che già dal triste evento del sisma di aquilano del 2009 è stata prontamente solidale per l’accoglienza degli sfollati. 

La serata di Avezzano è stata aperta dal saluto dei presentatori e collaboratori dell’evento, Gianluca Guerrisi e Fausto Zilli della Presidenza Nazionale di Argos.

Il folto pubblico ha poi assistito all’esibizione del Maestro Danilo Murzilli, ideatore e direttore artistico dell'evento, che con la sua fisarmonica ha toccato gli animi dei presenti durante l’esecuzione dell’inno nazionale.

Degni di nota i seguenti interventi:

  • Dott. Mauro Passerotti, Commissario prefettizio per la gestione del Comune avezzanese, che ha ringraziato l’organizzazione per l’operato, al fine di mantenere viva la memoria dei disastri tellurici. In collaborazione con i Dipartimento di Cultura dello stesso Comune ha realizzato una raffinata cartellina con le riproduzioni anastatiche delle copertine della Domenica del Corriere del 1915 inerenti il terremoto della Marsica;
  • Gianvincenzo Sforza con un discorso, particolarmente  apprezzato dal pubblico, incentrato sulla rievocazione storica del terremoto della Marsica;
  • il Vescovo di Ascoli Piceno, Monsignor Giovanni D'Ercole, che ha salutato e ringraziato il maestro Murzilli per l'organizzazione.

 

Particolari riconoscimenti con consegna di diplomi di merito quale “Ambasciatore delle Buone Azioni” sono stati consegnati, dall’associazione ARGOS, per le attività svolte a servizio della collettività, al Generale Carlo Cerrina (Comandante della legione Carabinieri Abruzzo e Molise), ai rappresentanti della Questura di L’Aquila, ai vertici provinciali della Guardia di Finanza, ed a Giannangeli del Commissariato di Avezzano.

Elogiati con un particolare encomio anche Maria Letizia Letta, quale Vice Presidente della Croce Rossa Italiana e d’Abruzzo e Ilio Leonio, presidente dell'Unicef L'Aquila.

Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, all’esterno del castello, hanno esposto alcuni dei mezzi e delle auto in dotazione e la Polizia Stradale ha dato bella mostra di sé con la Lamborghini.

Tra i personaggi presenti ricordiamo ancora Danilo MURZILLI quale direttore artistico, Roberto FRIZZI e Vincenzo RUOCCO quali presentatori e gli artisti Nick LUCIANI (già componente de I CUGINI DI CAMPAGNA), il quale ha formato una nuova band di cui il maestro Murzilli ne fa parte in qualità di tastierista, Sylvia PAGNI di Mediaset, Renzo RUGGIERI, direttore artistico del PIF di Castelfidardo, Andrea DIGIACOMO, tre volte campione del mondo di fisarmonica, Antenore BUCCI, cantautore, Nando PERSIA, cantante, Riccardo ANTONELLI, cantante, Bruno SALVATORE, cantante, Claudio TORRES, che ha esposto un quadro a tema e molti altri.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook