Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cinque famiglie pescaresi tornano ad avere un tetto sulla testa poco prima di Natale

Domenico Pettinari, grazie ad un emendamento, risolve una situazione di crisi che durava da 5 anni

| di Movimento 5 Stelle Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Sono cinque le famiglie che oggi hanno finalmente riavuto le chiavi della propria abitazione. Cinque famiglie, come cinque sono  le stelle del Movimento che dal primo giorno si è battuto con fermezza perché a questi cittadini non fosse levato il diritto alla casa. Grazie al Consigliere Regionale M5S Domenico Pettinari, con il supporto della Consigliera comunale Enrica Sabatini, dei cittadini pescaresi passeranno il Natale nella propria casa, pensando a tutta questa vicenda come un brutto ricordo.

Ma facciamo un passo indietro: alcuni anni fa l'allora Sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso allontanò cinque famiglie dalle proprie case  a causa della fatiscenza dell'edificio popolare in cui abitavano. La promessa dell'allora Sindaco, oggi Presidente della Regione Abruzzo, fu quella di reinserirli immediatamente nelle case appena terminati i lavori. La beffa inizia quando ad ultimazione dell'edificio le famiglie vengono richiamate per rientrare nei loro alloggi ma scoprono di dover pagare al Comune non più 40 euro di affitto mensile, bensì 500 euro. Una profonda ingiustizia che ha fatto passare anni d'inferno alle famiglie interessate.

Il consigliere Domenico Pettinari sposa questa battaglia per la giustizia da subito, coinvolgendo anche i consiglieri penta stellati del comune di Pescara. Enrica Sabatini porta in consiglio comunale un'interrogazione per il Sindaco Alessandrini, e Domenico Pettinari  scrive un emendamento che interviene su una legge regionale che consente di ricollocare gli inquilini a canone basso (tanto quanto pagavano prima), anche dopo i lavoro di ristrutturazione di un edificio.

La legge viene approvata dall'intero Consiglio Regionale ed oggi grazie ad essa, e dopo oltre 5 anni di disagio estremo, queste famiglie, una settimana prima di Natale,  ottengono l'assegnazione di alloggi popolari nuovi allo stesso canone dei precedenti.

"Questa battaglia non riguarda solo le famiglie dell'assurda vicenda" - spiega Domenico Pettinari"l'emendamento da me proposto  permetterà a chiunque venga allontanato dalla propria abitazione popolare per motivi di restauro, di riottenere l'alloggio allo stesso canone. Questa battaglia l'abbiamo vinta noi, come vinciamo ogni giorno in cui la nostra attività nel "palazzo" aiuta i cittadini che ne hanno bisogno. Questo è il Movimento Cinque Stelle".

Movimento 5 Stelle Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK