Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MONTESILVANO - MARAGNO TRASCINA LA TRADECO DAL PREFETTO

I dipendenti della Tra.de.co. in sciopero il 2 febbraio

Condividi su:

Il Sindaco Maragno  dopo aver ricevuto le maestranze della TRADECO portate in massa dalla F.I.A.D.E.L. presso la Sala Giunta del Comune di Montesilvano , ha ritenuto, dopo un ulteriore incontro con le O.O. S.S. trasmettere al Prefetto, quanto sta accadendo, in relazione alla mancata corresponsione degli stipendi da parte della TRADECO  ai propri dipendenti,  in servizio presso il territorio comunale ed adibiti al servizio di Raccolta Rifiuti . La preoccupazione del primo cittadino e ancor piu palese viste le notizie che arrivano dal web che confermano la stessa situazione in capo alla TRADECO anche in altri Comuni in Italia ( vedi imperia o Altamura ) . Da qui la necessità di far convocare l'azienda dal Prefetto confidando  cosi di portare l'azienda che gestisce il servizio al rispetto delle prescrzioni contrattuali e del C.C.N.L.

Le maestranze attraverso le proprie sigle sindacali, nel mentre , hanno proclamato uno sciopero del servizio per il giorno 2 febbraio, stanchi di continue attese di ritardi continui e di impegni non mantenuti . La vicenda dei ritardi sul pagamento degli stipendi  è balzata alla cronaca dal mese di novembre scorso  , quando a seguito di una diversa visione di come affrontare il problema , circa 25 dpedenti hanno abbandonato la CG.I.L. per iscriversi ad altro sindacato appunto la F.I.A.D.E.L. . Da quel momento la problematica è stata portata sul tavolo dell'Amministrazione di Montesilvano ( e si è scoperto che tali ritardi erano ormai cronici fin dal primo mese di servizio Febbraio 2014  )   con forza e determinazione fino alla pacifica occupazione di giorni fa ed alla conseguente convocazione delle parti da parte del Prefetto di Pescara .

Oltre ai ritardi citati, alcuni dipendenti  si trovano nella situazione di aver avuto legittime decurtazioni dallo stpendio ( ad esempio cessioni del quinto o prestiti diversi ) senza che poi tali somme siano state riversate dalla Tradeco agli enti creditori ( banche e/o finanzarie ) . I dipendenti in questione quindi hanno altresì subito anche la successiva intimazione al  pagamento di somme che già gli erano state trattenute dalla Tradeco stessa .

Un ultimo dubbio ( per ora ) ..Nonostante le O.O. S.S abbiano piu volte richiesto copia del progetto  offerta presentato in sede di gara dalla Tradeco, ad oggi l'amministrazione non ha provveduto alla visione degli atti, lasciando quindi alla fantasia di  ognuno  di immaginare quali veramente siano gli impegni presi all'azienda vincitrice dell'appalto .

Condividi su:

Seguici su Facebook