Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gara internazionale per gli istituti pescaresi:il Super European Reader

| di Alessandra Di Matteo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Con il “Super European Reader” gli istituti pescaresi ITCG ‘Aterno – Manthonè’, IPSSAR ‘De Cecco’ e IPSIAS ‘Di Marzio – Michetti’ incontreranno nuovamente l’Europa.

Il progetto, presentato lo scorso dicembre, mira alla collaborazione e al confronto tra le scuole italiane e quelle inglesi, portoghesi, spagnole e polacche. Nelle giornate di oggi e domani i partener stranieri parteciperanno ad una serie di meeting e di tour organizzati all’interno delle scuole, a cui si è dato il via questa mattina alle ore 9 presso l’Istituto Aterno – Manthonè.

Ad accoglierli c'erano i tre dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, Antonella Sanvitale, Paolo Andrea Buzzelli e Carlo Frascari, oltre a tutti gli insegnanti promotori del progetto.

Nel corso della mattinata sono stati illustrati gli obiettivi e le strategie, “i dieci diritti del Lettore” e le regole della gara, che si terrà a Maggio. E' stato inoltre presentato “The super european reader licence kit” mediante riproduzione video, si è parlato dei workshop e delle attività di lettura espressiva.

Nel pomeriggio il Di Marzio – Michetti è stato invece protagonista di una tavola rotonda a cui hanno presenziato il team dei partner stranieri e il team italiano, durante la quale si sono susseguiti dibattiti e sono stati proposti suggerimenti riguardanti i contenuti e il regolamento della gara.

Si proseguirà in questo modo anche domani, giornata in cui ci sarà una nuova serie di incontri e di presentazioni, dislocati fra i tre istituti.

Ed è così che il Super European Reader prende forma, Pescara si apre all’Europa e le alleanze culturali si delineano sempre di più.

Alessandra Di Matteo

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK