Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pro-Loco Brittoli Scuola di Internet per over 55 Gratuita

Quando cittadini virtuosi si sostituiscono alle Istituzioni

| di SALADINO
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Meno male che ci sono ancora persone,  le cui iniziative danno  un senso al valore della appartenenza ad una comunità. Un senso civico e di apertura all'altro, che purtroppo è sempre piu evento straordinario, quando dovrebbe invece rappresentare l'ordinario dinamismo del nostro quotidiano . Ci riferiamo alla PRO-LOCO BRITTOLI . Questa associazione volontaria da qualche tempo ha ripreso la sua visibilità ed operosità grazie al suo nuovo Presidente, Avvocato Luigi Rodia, che con tenacia ha rimesso in campo dapprima l'adesione di numerosi aderenti e soci, per poi rendere concrete iniziative sia ludiche che di aggregazione, finalizzate anche alla formazione e conoscenza di ciò che ormai è diventato il nuovo alfabeto dei nostri tempi . L'utilizzo di Internet . Questa è l'ultima iniziativa, delle tante,  portata a termine   appunto dalla PRO - LOCO BRITTOLI .

Un Progetto a cui il Presidente Rodia ha voluto fortemente aderire e mettere a gratuitamente a servizio di chiunque fosse interessato.

Il progetto “Insieme a Scuola di Internet” è frutto di un’intesa siglata tra Fondazione Vodafone Italia, Federanziani, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il corso – completamente gratuito – tenuto dal trainer per l’Abruzzo dott. Pasquale Elia, già attivo in molte parti d’Italia, è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni e prevede l’utilizzo del tablet, formando su aree quali comunicazione, utilità, informazione e benessere, con metodo rivolto alla consolidazione delle informazioni apprese.

L’iniziativa permette agli allievi senior di scoprire come la tecnologia possa semplificare e velocizzare le attività quotidiane e favorire le comunicazioni con amici, parenti e con la pubblica amministrazione.

La cosa che stona, è che tale iniziativa è frutto della caparbia volonta di privati cittadini, che in tal senso non hanno ricevuto, il sostegno dell'Amministrazione Comunale. Tanto che il corso è stato organizzato presso il Bar Rosticceria " I Borbonici " di Brittoli, grazie alla disponibilità del titolare.

Ma ormai è consolidata la convinzione che in alcune realtà locali, ogni momento di innovazione viene osteggiato in quanto segno di distacco da un passato feudatario difficile da sdradicare.

A seguire i numeri, possiamo dire che l'evento è andato oltre ogni piu rosea aspettativa. Oltre venti partecipanti, che per due, ore con attenzione curiosità ed applicazione , hanno seguito la formazione, ciascuno su Tablet forniti in uso dall'organizzazione del   Dott. Pasquale Elia . Al termine del percorso formativo, ogni partecipante ha ricevuto un Attestato di Partecipazione .

Gli organizzatori, ovvero il Presidente, Avvocato Luigi Rodia ed uno dei soci piu attivi della Pro-Loco Mario Di Persio , ringraziano i partecipanti ed il Dott. Elia Pasquale, soddisfatti dell' iniziativa . Annunciando che altre atività simili, finalizzate alla utilità delle comunicazioni, delle informazioni e non da ultimo al benessere della persona, saranno presto ripetute in favore sia dei soci che di chiunque volesse aderire, confidando per il futuro in una maggiore collaborazione delle istituzioni locali, e perchè no, anche dei Comuni limitrofi.

SALADINO

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK