Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal virtuale al reale, "Quelli che.....Pescaresi nati dal 60 al 70

La storia e l'evoluzione del gruppo pescarese più numeroso di Facebook

Condividi su:

Storie di tutti i giorni, è questo il titolo di una famosa canzone di Riccardo Fogli del 1982. La storia che stiamo raccontando, inizia nel 2009, e coinvolge gli anni a cavallo tra il 1960 e 1970 . Un giorno di 6 anni fa Franco Placido decide di creare su Facebbok, un gruppo, per riunire tutte le generazioni classe 1960/70 di Pescara, ormai lontani dalla città Adriatica o che si sono persi di vista. Nasce il gruppo QUELLI CHE.....PESCARESI NATI DAL  60 al 70, gruppo poi in seguito moderato con la collaborazione anche di Pino Morelli, in tandem con Franco.

Una "reunion" virtuale, dove potersi ritrovare tra vecchi amici e conoscenti, ma anche un modo di socializzare "nuovo", innovativo, un classico esempio dell'utilizzo inteligente della rete. Raccolti i primi consensi  Franco, organizza la prima uscita di gruppo nel 2009, una camminata per le vie della città, per trasformare la conoscenza dal virtuale al reale.

Ci fu solo quell'uscita peraltro andata a buon fine, poi negli anni a cavallo tra il 2010/2011 il gruppo smise di attirare l'interesse del popolo pescarese, e iniziò un lento declino, riscuotendo poche iscrizioni e pochi interventi da parte degli utenti iscritti.

 Nel 2012 il gruppo tornò ad avere nuova vita e grazie ad una crescita costante nel tempo , oggi è arrivato ad avere 9075 iscritti! 

"Non immaginavo, nel 2009 che il gruppo raggiungesse queste dimensioni e questa portata!- dichiara Franco, il fondatore- .Ci sono belle storie da raccontare, come ad esempio due persone, che si sono ritrovate sul gruppo vivendo entrambe a Marsiglia, insomma non proprio dietro l'angolo . Ma possiamo anche annoverare persone che si sono conosciute grazie al gruppo e ora stanno insieme.L'organizzazione e l'inizitiva sono senza scopi di lucro. Il gruppo è stato creato solo per conoscersi, ritrovarsi , socializzare, fare amicizia, scambiarsi vedute e raccontare i bei tempi. Quando accadono queste cose siamo tutti contenti."

Due settimane fa il gruppo ha ripreso a riorganizzare incontri, con la camminata che ha riscosso successo con ben quaranta presenze. Ieri il 19 aprile il  secondo appuntamento con un'altra camminata di gruppo che, nonostante sia stata leggermente penalizzata dalle condizioni metereologiche, ha visto la partecipazione di una ventina di persone 

Anche le serate saranno oggetto di incontri con cene e balli. Venerdì sera ci sarà la terza uscita mensile con la serata organizzata al Rider's Cafè, dove le adesioni sono già numerose.

Tra gli iscritti si possono annoverare anche vecchie glorie della Pescara Calcio, come l'amato e indimenticato Leo Junior, che a Settembre, come ci spiega Franco, ad inizio campionato commentò anche un post all'interno del gruppo sul "Magico Pescara", di cui tutti sono tifosi.

Il gruppo è in continua evoluzione e si prefigge anche obiettivi futuri, come ad esempio l'organizzazione di gite all'interno dell'Abruzzo, per visitare eremi e fare tour enograstronomici all'insegna della compagnia e dell'amicizia

QUELLI CHE.....PESCARESI NATI DAL  60 al 70, annovera oggi iscritti di tutte le età, che dire..lunga vita al gruppo più eterogeneo e famoso di Pescara!

Condividi su:

Seguici su Facebook