Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Danni da tabagismo: incontro al Di Marzio-Michetti di Pescara

| di Alessandra Di Matteo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuto nella mattinata odierna dalle ore 11 alle ore 12, presso l'Istituto Di Marzio-Michetti di Pescara, un incontro organizzato dall' associazione Amico Medico con le classi terze e quarte nell'ambito del progetto "La sanità incontra la scuola", la prima campagna di prevenzione nelle scuole.

Incentrato sui danni da tabagismo, il dott. Achielle Lococo dir. della UOC di Chirurgia Toracica ospedale S. Spirito di Pescara ha parlato dei danni causati dal fumo del tabacco, una delle principali cause di tumore al polmone, essendo inoltre un vizio che comporta il decesso di sei milioni di persone ogni anno dovuto all'insorgenza di gravi malattie.

Col tempo aumenta sempre di più la percentuale di donne fumatrici, una problematica che spesso ha radici nel cattivo esempio proveniente dalla famiglia, in particolare dalla figura della madre.

Le motivazioni che adducono i ragazzi ad avvicinarsi al fumo sono principalmente la necessità di sentirsi accettati in un gruppo, la sensazione di sicurezza data dalla gestualità e l'idea che si possa apparire più "grandi" agli occhi delle persone.

La prevenzione è quindi fondamentale, l'arma più forte con la quale combattere, dato che alla sospensione del fumo si accompagna un'evidente riduzione dell'incremento di mortalità. 

Alessandra Di Matteo

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK