Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ho per amico un cane

Iniziativa congiunta dell'Avis Pescara e della Scuola Salvataggio Cani Centromeridionale

| di Ileana Barigelletti
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Iniziativa dell'Avis Provinciale Pescara per la promozione della Donazione di Sangue e l’introduzione e l’attivazione della Donazione di Sangue per gli animali domestici

L’Avis Provinciale di Pescara in collaborazione con le Avis Comunali di Nocciano e Scafa e con il supporto operativo di SICS CENTROMERIDIONALE “Scuola Cani Salvataggio Centro Meridionale” ha attivato un percorso di approfondimento e di maggiore conoscenza su un tema particolare come la Donazione di Sangue per gli animali domestici.

Lo fa con la consapevolezza che la sfida sempre presente di operare per  il benessere di ogni creatura vivente non può non interessare anche il mondo degli animali domestici, a volte definiti di “compagnia” ma che in realtà sono un autentico supporto all’Uomo in variegate attività quali la difesa dei beni personali, l’aiuto nelle conduzioni dei greggi o i servizi idi sicurezza pubblica.

L’Avis quest’anno festeggia i suoi 90 anni di attività e guarda con interesse ad altri aspetti che riguardano il tema della Donazione  perché direttamente correlati all’attività primaria della Donazione di Sangue: si occupa ormai da tempo di sensibilizzare i Donatori verso un’Alimentazione Sana e promuove Stili di Vita corretti e sani. “Guardare oltre” è un imperativo importante per un’associazione  che conta oggi numeri milionari quanto a Soci donatori e Donazione raccolte.

Ma tutto questo può, a volte, non bastare perché la sfida del miglioramento ci deve portare ad abbracciare la sfida del Sostegno alla Persona nella sua interezza, abbracciando anche quel sistema di relazioni che include il rapporto affettuoso e speciale con il mondo degli Amici a 4 zampe.

Il progetto Avis Pescara si allinea nel solco già tracciato da una convenzione tra AVIS Regionale Toscana, e L'Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Veterinarie che hanno già buttato le premesse un rapporto di collaborazione finalizzato alla diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà nell’uomo e nel cane.

Il punto per noi fondamentale è capire come attivare nel nostro territorio sinergie operative e rapporti concreti con le strutture universitarie abruzzesi e con il network di studi veterinari associati che potrà garantire la fase della raccolta ma soprattutto la gestione di un esatto sistema di dati ed informazione scientifiche che è la base primaria di un sistema di gestione della Donazione di Sangue per i Cani.

La sfida parte da iniziative per una migliore diffusione delle conoscenze sulla donazione di sangue nel cane ed in questo le Avis Provinciale Pescara unitamente alle Avis Comunali di Nocciano e Scafa ritengono molto importante la collaborazione con la SICS CENTRO MERIDIONALE“Scuola Cani Salvataggio Centro Meridionale” e cercheranno di garantire insieme lo sviluppo del progetto.

A tal riguardo il  Presidente Provinciale Avis Camillo Bosica ha dichiarato: <La collaborazione che stiamo attivando con le Avis  Comunali di Nocciano e Scafa è, per noi, importantissima perché ci da la possibilità di modulare il nostro impegno in favore della Promozione Sociale e della Donazione del Sangue unitamente alla visione di un percorso d’impegno che è difficile ma affascinante perché direttamente legato ad un aspetto come quello della relazione Uomo – Cane che nasce con l’Uomo stesso; è un discorso tutto da sviluppare ma è importante porre le basi per cominciare a ragionare su aspetti di impostazione e di sviluppo dell’iniziativa, sicuri che le conoscenze in possesso della SICS CENTRO MERIDIONALE“Scuola Cani Salvataggio Centro Meridionale” e l’impegno dei Soci Donatori Avis potranno garantire l’elaborazione di un percorso esatto e concreto nel territorio Pescarese e speriamo, abruzzese>.

Inoltre, i responsabili operativi del progetto per conto delle  Avis Comunali di Nocciano e Scafa sigg. Massimo Liberatore e Nicola Rulli hanno dichiarato: << in quanto donatori AVIS e unità cinofile della SISC non potevamo non raccogliere e promuovere questo progetto coinvolgendo in qualcosa di utile anche i nostri amici a 4 zampe per altri cani che hanno bisogno del loro aiuto, oltre al loro servizio sociale che svolgono durante l’estate per la salvaguardia della vita in mare, quindi ci impegneremo al massimo per poter trasformare questo progetto in realtà >>

Si rende noto che eventuali istituti scolastici o strutture associative che fossero eventualmente interessati alle nostre attività, potranno comunicare direttamente con il nostro account associativo manifestando il loro interesse e sarà nostra cura contattare prontamente le persone interessate: pescara.provinciale@avis.it

 

Avis Provinciale di Pescara

Avis Comunali di Nocciano & Scafa

S.I.C.S.  CENTRO MERIDIONALE “Scuola Cani Salvataggio Centro Meridionale

Ileana Barigelletti

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK