Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

BIMBIMBICI FIAB: Piccoli ciclisti in festa

si chiude il progetto-scuola della FIAB, anno scolastico 2018/2019

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Si conclude domenica 15 settembre con una festa dedicata, Bimbimbici 2019, il progetto scuola realizzato da FIAB Pescarabici nell’anno scolastico 2018/2019 e dedicato ai bambini delle scuole primarie.

Il progetto, partito alla fine dello scorso anno scolastico, ha coinvolto le classi 3° degli istituti comprensivi 1 - 3 – 5 - 7, e riprenderà nei prossimi mesi, nell’anno scolastico 2019/2020, coinvolgendo anche le classi 4° e 5° delle stesse scuole.

 

Questo primo percorso del progetto scuola dell’associazione ambientalista pescarese, si conclude domenica mattina, dalle ore 10, all’interno dei padiglioni espositivi di Ecomob Expo, al Porto Turistico Marina di Pescara con una festa cui potranno partecipare tutti i bambini (e non solo quelli coinvolti nel progetto scolastico). Gli organizzatori hanno predisposto un percorso con gimkana, segnali stradali e divertenti percorsi ad ostacoli, sempre finalizzati ad insegnare ai piccoli ciclisti la necessità di rispettare vincoli e regole.

La FIAB di Pescara, in linea con quanto fa la FIAB nazionale, vuole lavorare con le giovanissime generazioni con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini verso la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

Le attività svolte in aula nel corso del trascorso anno scolastico sono state vivacizzate dalla partecipazione della Polizia Municipale di Pescara, che ha organizzato lezioni sulla educazione stradale rivolti ai piccoli, consegnando alla fine del percorso il patentino bici. Alla fine del mini corso formativo i bimbi sono stati invitati a partecipare al concorso sul tema nazionale di Bimbimbici FIAB: "Disegna la favola della bicicletta", che ha prodotto decine di lavori divertenti e significativi.

I bellissimi disegni realizzati dai bambini saranno esposti dal 13 settembre, all'ingresso della fiera per ricordarci sempre che: la bici ci salverà!

Domenica 15 settembre alle ore 12,30 all’interno di Ecomob Expo’, si svolgerà la premiazione dei partecipanti.

Ricordiamo che la festa di Bimbimbici è per tutti i bimbi provvisti di bici che vorranno unirsi al gruppo presso i padiglioni espositivi di Ecomob al Porto Turistico dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK