Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trenta operatori del settore alberghiero al workshop su turismo-ospitalità

Incontro dedicato alle opportunità del web 3.0 nel settore dell'ospitalità

Condividi su:

Trenta operatori del settore alberghiero, provenienti da Abruzzo e Marche, si sono dati appuntamento nella mattinata di sabato 25 ottobre 2014 presso l'Hotel Sea Lion a Montesilvano (Pe) in occasione del primo workshop della Management Hotel. La società abruzzese opera nel web per applicare nuove strategie di promozione dedicate al settore della ricettività alberghiera e non solo.

Sono intervenuti: Pietro Muoio, esperto di comunicazione e marketing, Lorenzo Iulianetti, team manager revenue management della Management Hotel e, per la stessa società, Pasqualino Brocco, team manager del web, Dario Scarpa, team manager social media.

“L'idea di applicare i vantaggi del web al sistema di gestione di una struttura alberghiera ha entusiasmato molto i presenti - così Lorenzo Iulianetti della Management Hotel -. Anche se permane un certo scetticismo da parte di alcuni operatori del settore di riferimento, il terreno è fertile e ci sono ottimi margini di miglioramento. Certo, c'è tanto ancora da fare per avvicinarsi agli standard gestionali di altre realtà soprattutto europee, ma il dibattito della mattinata, la curiosità e la partecipazione al workshop ci stimolano a proseguire in questa direzione. Di fatto, si tratta di andare a cercare il cliente, intercettarlo attivamente, non attendere che arrivi come per magia. La competizione è tanta e agguerrita ed è quindi vitale un approccio diverso, nuovo, contemporaneo, alla promozione e alla gestione della propria struttura ricettiva. Lo strumento c'è, ed è il web”.

Durante il workshop sono state illustrate le opportunità del web 3.0 volte, ad esempio, all'analisi dei costi fissi da tagliare, all'ottimizzazione dei costi di gestione, attraverso una linea di interventi principali da applicare, come il revenue management (analisi dei trend turistici, esigenze dei nuovi viaggiatori, statistiche della struttura), la realizzazione di un sito web dedicato, booking engine (sistema di prenotazioni online), piazzamento delle offerte nelle agenzie di viaggio online, miglioramento della brand reputation attraverso i canali social.

Condividi su:

Seguici su Facebook