Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Luciano D'alfonso eletto componente dell'ufficio di presidenza del comitato delle regioni d'Europa

Condividi su:

l presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, è stato eletto componente dell’Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni d’Europa (CoR); insieme a lui è stato scelto anche il Sindaco di Torino, Piero Fassino. D’Alfonso è impegnato a Bruxelles nelle operazioni di ridefinizione delle strutture politiche.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Presidente – per l’unanime consenso sul mio nome in un organismo europeo costituzionalmente rilevante”. D’Alfonso ha anche comunicato l’elezione del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, quale presidente del gruppo Pse delle Regioni, e del sindaco di Catania, Enzo Bianco, quale capo della delegazione italiana del CoR.
Il Comitato delle Regioni è composto da 353 membri, espressi da 28 paesi. L’organismo garantisce le amministrazioni territoriali rispetto alla legislazione e alla programmazione comunitarie; inoltre ha potere di impulso, di iniziativa e di parere sulle strategie e i programmi europei quali, ad esempio, le reti Ten-T. Il secondo Presidente del Comitato dal 1996 al 1998 è stato l’allora Sindaco di Barcellona, Pasqual Maragall.

Condividi su:

Seguici su Facebook