Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esami"truccati"all'Università 'G. d'Annunzio' di Pescara - Chieti: rinvio a giudizio per Riccardi

Redazione
Condividi su:

Rinvio a giudizio per il sindaco di Manfredonia (Foggia) Angelo Riccardi, l'imprenditore foggiano Michele D'Alba, e Joelle Touitou, compagna del prof. Luigi Panzone, docente di tecnica bancaria e professionale; condanna a 5 mesi e 10 giorni per Nicola De Marco, docente di inglese alla Facolta' di Scienze Manageriali dell'Universita' G. d'Annunzio di Pescara - Chieti; assoluzione per Margherita Tinari, componente della commissione e sottoscrittrice del verbale relativo all'esame orale di Lingua Inglese II del 26 giugno 2012.

E' quanto deciso dal gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, per i cinque imputati del procedimento riguardante presunti esami "truccati" all'Università d'Annunzio di Pescara.

De Marco e Tinari sono stati giudicati con il rito abbreviato. Nello specifico, De Marco è stato condannato per un falso e assolto da un altro reato di falso. Il sindaco di Manfredonia è stato prosciolto dal reato di falso e rinviato a giudizio per corruzione e peculato. Tinari è stata assolta dall'accusa di falso. L'imprenditore D'Alba e Touitou saranno invece processati per corruzione.

Il pm Rosangela Di Stefano aveva chiesto il rinvio a giudizio per Riccardi, D'Alba e Touitou; due anni per De Marco e un anno e quattro mesi per Tinari. Secondo l'accusa, il prof. Panzone avrebbe segnalato Riccardi e D'Alba ai suoi colleghi per consentire loro di superare positivamente e agevolmente alcuni esami, e le sue pressioni, sempre secondo l'accusa, sarebbero andate a buon fine tanto che le prove sarebbero state superate senza neppure essere sostenute oppure con uno sforzo davvero minimo.

La posizione di Panzone, che per questa vicenda il 5 marzo 2014 finì agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e falso ideologico, è attualmente al vaglio del Tribunale collegiale di Pescara in quanto si procede con il giudizio immediato. L'udienza davanti al Tribunale collegiale di Pescara a carico di Riccardi, D'Alba e Touitou prenderà il via il prossimo 15 settembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook