Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Penne si informatizza con il corso di informatica per principianti

| di Francesca Di Giovanni
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il prossimo mercoledì 7 marzo partirà il corso “L’ABC dell’informatica” a Penne. Primo del suo genere, avrà l’obiettivo di educare i pennesi all’utilizzo degli strumenti informatici. 10 lezioni della durata di 2 ore per aiutare chi ha poca dimestichezza con i moderni strumenti tecnologici e fargli muovere i primi passi nel mondo del digitale.

Il 2018 rientra appieno nell’era del digitale ma, nonostante l’intero globo va verso quella direzione, una larga fetta della popolazione industrializzata non è ancora in grado di utilizzare in modo corretto i dispositivi informatici con cui conviviamo. Personal computer, smartphone e tablet sono ormai alla portata di tutti, ma chi sa farne un buon uso fa parte di una cerchia ristretta. Da un recente studio della Cresa (Centro regionale di studi e ricerche economico-sociali), infatti, risulta che in Abruzzo si aggira intorno al 15%. Eppure oggi è indispensabile saper inviare una mail, utilizzare software e applicazioni per facilitare numerose azioni giornaliere (come redigere un curriculum o fare home banking) e comunicare attraverso i social network. Pertanto, è fondamentale formarsi in materia.

A Penne cominciano i primi provvedimenti in merito, con un corso destinato a chi ha voglia di aggiornarsi in ambito informatico. Una web agency locale, con l’appoggio della consigliera delegata alle politiche famigliari Lucia Cardone, ha intrapreso un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza. Un ulteriore supporto è dato dall’I.I.S. “L. Da Penne – M. dei Fiori”, che metterà a disposizione le proprie aule per lo svolgimento delle lezioni. Come è facile intuire, per partecipare non ci sono limiti di alcuna sorta, bensì il Comune di Penne, che ha voluto fortemente tale attività, consiglia a giovani, adulti ed anziani, di impegnarsi per adeguarsi ai tempi moderni. Le lezioni verteranno sull’introduzione all’utilizzo del pc, sul miglioramento della navigazione in internet, su nozioni base del pacchetto Office (tra cui l’indispensabile Word) e sul corretto utilizzo dei social network (tra cui Facebook) da dispositivi fissi e mobile.

“L’ABC dell’informatica”, in realtà, calca l’onda del precedente corso svoltosi a Farindola nei mesi scorsi. Il comune montano ha accolto con piacere l’iniziativa, a cui hanno partecipato cittadini di ogni età (dai 13 ai 60 anni) e differente educazione scolastica, a dimostrazione che non è solo chi è in età avanzata ad avere difficoltà con la digitalizzazione. A tal proposito, prima di addentrarsi negli argomenti cardini, verrà proposto un test per la verifica del livello di ogni partecipante, in modo tale da adeguare le lezioni ad ognuno di essi.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0857993136 o rivolgersi al Comune di Penne.

Francesca Di Giovanni

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK