Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Penne Festival delle Arti seconda edizione

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Parte il 27 aprile 2019 la seconda edizione del Penne Festival delle Arti organizzato dalla Pro loco di Penne, da Vittorina Castellano e la sua Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo patrocinato dal Comune di Penne.

Stamattina, in conferenza stampa presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, hanno presentato la manifestazione l’organizzatrice Vittorina Castellano, Gabriele Vellante Presidente della Pro Loco di Penne e il regista Marco Calvise.

Molto ricco il programma che si svolgerà dal 27 aprile all’11 maggio e che vedrà la presenza di tanti artisti che lavorano nel campo dell’arte, della musica e della letteratura.

Il 4 maggio la manifestazione si arricchirà di un importante evento: la premiazione del Concorso Letterario e Drammaturgico “Penne Festiva e Arti” che vede la scrittrice Donatella Di Pietrantonio presiedere la Giuria che ha vagliato oltre 90 lavori giunti da tutta Italia.

Tanti gli artisti presenti, noti e meno noti, ma tutti dotati di spirito d’iniziativa e voglia di creare ognuno per il proprio settore artistico.

Il Festival si svolge nella magnifica struttura storica dell’Auditorium San Giovanni di Penne che in virtù di questa manifestazione sta mostrando ancora una volta tutta la sua bellezza.

Ricco il calendario che si avvarrà anche della presenza di allieve di un corso di cucina, tenuto dalla Pro loco di Penne, che faranno gustare agli ospiti deliziosi manicaretti.

Comunicato stampa

Penne Festival delle Arti

2° Edizione

Dal 27 aprile all’11 maggio presso l’Auditorium San Giovanni, con il Patrocinio del Comune e della Proloco di Penne, si svolgerà la seconda edizione di “Penne Festival delle Arti” a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo. Il Festival proporrà una Mostra d’Arte,” Cromie d’Autore”, Recital di Poesia, Presentazioni di Libri e Concerti con la partecipazione di eccellenze nel campo dell’arte, della musica e della letteratura. Inoltre il 4 maggio ci sarà la premiazione del Concorso Letterario e Drammaturgico “Penne Festival delle Arti” la cui Presidente di Giuria è Donatella Di Pietrantonio. Un connubio tra le diverse Arti che per due settimane darà vita a un susseguirsi di proposte culturali di grande pregio in una cornice evocatrice di sensazioni surreali e mistiche: L’Auditorium San Giovanni.

Penne Festival delle Arti dal 27 aprile all’11 maggio.

Sabato 27 aprile – ore 17.00 – Inaugurazione Mostra “Cromie d’Autore” con gli artisti Carla Benimeo, Raffaella Bonazzoli, Massimo Carulli, Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Daniela D’Incecco, Angela Di Teodoro, Antonio Fagnani, Rossana Garibaldi, Leda Panzone Natale. – Recital “Poesia è Arte” con Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Caterina Franchetta, Rossana Garibaldi,  Giulia Madonna, Leda Panzone Natale, Daniela Quieti, Ireneo Recchia,  Mara Seccia,  Patrizia Starinieri, Tina Troiani,  Lucio Vitullo.

Duo “Andante con Ritmo”- Patrizia Starinieri, sopranoElisabetta Fusco, pianista

 

Domenica 28 aprile – ore 17.00 – “Libri in Concerto” Saranno presenti gli autori

Vittorina Castellano, Roberto Chirico, Gianni Di Claudio, Loris Di Giovanni,  Elisabetta Filograsso, Vanessa Morgano, Giulia Madonna, Elso Simone Serpentini.

Letture a cura di Teatranti d’Abruzzo

Musiche a cura dei musicisti dell’Accademia Musicale Vestina “Le Muse” 

 

Mercoledì  1                                                                                                                                                                                                                                          1° maggio – ore 17.00 – “Fare di Festival Virtù” A cura di Teatranti d’Abruzzo

Presentazione libri

Vittorina Castellano, Caterina Franchetta, Gianni Totaro

The s(w)inger women

 Pianoforte e arrangiatore

Emanuele Rosa

Sabato 4 maggio – ore 17.00 - Premiazione del Concorso letterario e Drammaturgico “Penne Festival delle Arti”

Coro Polifonico Harmonia Mundi diretto dalla maestra Elisabetta Fusco.

Domenica 5 maggio – ore 18.00 – Teatranti d’Abruzzo in Recital

Coro Polifonico di Pescara

Diretto dal maestro Nicola Russo

Fairy Consort

Mariusz Szymanski, baritono -  Luca Matani, violino,viella - Antonio Larcinese, liuto, tiorba -

Luca Dragani, flauti dolci, viola da gamba, citola

Venerdì 10 maggio – ore 17.00 - Le sonate per Mandolino e basso di Giovanni Battista Gervasio (anteprima/presentazione cd Tactus, 2019, prima registrazione mondiale assoluta)

Marco Giacintucci - mandolino storico

Walter D'Arcangelo – clavicembalo

Arte e Poesia a cura di Vittorina Castellano

Sabato 11 maggio – ore 17.00 – Finissage della Mostra “Cromie d’Autore” a cura di Teatranti d’Abruzzo.

Recital tra musica e poesia

Interverranno

Sandra De Felice, Caterina Franchetta Giovanna Guardiani, Giulia Madonna

Elisabetta Mancinelli, Marco Pavoni.

Trio Tango

Orietta Cipriani al pianoforte

Emanuele Rosa , tenore

Soprani

Sofia Romano, Chiara Tarquini,

Nadiya Tryshnevska e Francesca Turzo

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK