Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Incontro con Maria Concetta Nicolai sulla storia di San Cetteo

| di Italia Nostra Pescara
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Incontro con Maria Concetta Nicolai sulla storia di San Cetteo.

Appuntamento giovedì 13 giugno, alle ore 18, presso la sede di Italia Nostra a Pescara - Biblioteca 'Falcone e Borsellino' in via del Milite Ignoto 22.

"Sulla base dei nuovi studi della nota ricercatrice ed antropologa - si legge in una nota -, la storia di Cetteo, vescovo e martire di Ostia Aterni, riacquista tutta la sua realtà fattuale, troppo a lungo negata.

Le Lettere di Gregorio Magno, indirizzate nel periodo in cui si svolge la vicenda (591 d. C.) al Vescovo e ai cittadini di Ortona, al milite Valentiniano, all’Esarca di Ravenna, al Vescovo di Jadera e le recenti scoperte archeologiche sulla costa adriatica, chiariscono in modo inequivocabile le posizioni dei Bizantini e dei Longobardi alla fine del VI secolo dell’era cristiana, restituendo al Santo la dimensione di cruciale personaggio storico".

Italia Nostra Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK