Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mediterranea Eccellenze d’Abruzzo

Astri Nascenti, concorso gastronomico dell’Istituto Alberghiero

Condividi su:

22 giugno la forte pioggia non è riuscita a far desistere i molti partecipanti alla cena preparata dall’Istituto Alberghiero di Pescara all’interno della manifestazione Mediterranea.

È stata proprio la cucina del mare ad inaugurare, al Porto Turistico Marina di Pescara, la XXXIII edizione di Mediterranea eccellenze d’Abruzzo.

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro ha fatto gli onori di casa, presentando e ricevendo gli ospiti, e parlando dell’importanza che la manifestazione ha per la scuola e ancora di quanta solidarietà gli allievi hanno meritato per aver partecipato nonostante molti di essi erano sottoposti agli esami di Stato.

La cena era accompagnata da un concorso gastronomico, Astri Nascenti, a cui hanno partecipato due gruppi di allievi. Gli studenti dei gruppi erano: per la classe 5^, Li Risciol, Luca Totano, Camillo Mancini, Diego Occhiocupo, per la classe 3^, Lu stracciavocche, Lorenzo Martinelli, Simone Di Tommaso e Osmany Tiozzi.

I due gruppi si sono sfidati nella preparazione di un primo ed un secondo a base di pesce ed una giuria appositamente nominata ne ha valutato il valore.

Il premio, offerto dalla Camera di Commercio di Chieti e Pescara, è stato vinto dal gruppo La Risciola.

Ad assistere e coordinare gli studenti di sala e di cucina i professori: Nicola Petrongolo, Amedeo Prognoli, Vincenzo Gambino e Cesare Cotelessa.

La cena, offerta ai circa 80 ospiti, è stata preparata dagli studenti della quinta classe, con l’assistenza dello chef professore Amedeo Prognoli, ed è stata bella, per la qualità decorativa dell’impiattamento delle pietanze, e buona, dato l’alto grado di qualità dei cibi cucinati. A servire ed assistere gli ospiti in modo impeccabile sono stati i ragazzi di sala.

Tanti gli ospiti che hanno partecipato tra cui il Presidente della CCIAA di Chieti e Pescara, Mauro Angelucci, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, per una fuggevole presenza.

La manifestazione, che ha visto l’Istituto Alberghiero protagonista nella piovosa serata, ha potuto avere successo, oltre che per i suoi docenti e studenti, anche per l’impeccabile organizzazione dovuta a Tosca Chersich della Camera di Commercio.

Alla serata hanno anche partecipato gli equipaggi di Appuntamento in Adriatico che hanno fatto la tappa velica a Pescara, nella tradizione rinnovata, della partecipazione alla mostra che da 30 anni si svolge presso il Porto Turistico Marina di Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook