Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Auditorium Flaiano: domani l'omaggio alla Banda di Chieti con "Giro di Banda"

| di Alessandra Farias
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il 30 aprile all'Auditorium Flaiano di Pescara, ore 21, andrà in scena lo spettacolo "Giro di Banda", ultimo lavoro dell'autore abruzzese Peppe Millanta dedicato al nostro territorio, che ripercorrerà una della pagine più entusiasmanti e sconosciute della storia musicale della nostra Regione.

 

E' il 1934 quando la Banda di Chieti parte per una trionfale tournée negli Stati Uniti, che la consacrerà come la migliore formazione dell'epoca.

 

"Una grande Banda ha incantato l'America", titolerà il New York Times.
Una vicenda affascinante di uomini comuni, eroi di un tempo che non c'è più, capaci di fare cose grandiose con l'umiltà e l'umanità proprie di chi conosce la dura vita del bandista e dell'arte di arrangiarsi.


Una storia dimenticata che riemerge dalle parole di Scipiò, l'ultimo testimone immaginario di quel meraviglioso viaggio, che ha incrociato per sempre i destini di quei musicisti portando l'Abruzzo ed i suoi interpreti nella leggenda.

 

Lo spettacolo, scritto e diretto da Peppe Millanta, è interpretato da Ezio Budini, con le scenografie di Francesco Vitelli e le musiche dei quaranta musicisti della Grande Orchestra di Fiati Teate "Città di Chieti" diretta da Marco Vignali. Luci e fonica sono curate dal Black Service di Dario Marcheggiani, il progetto grafico e video da Matteo Sabatini, il progetto audio da Giampiero Ulacco.

 

L'evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo e dai Comuni di Spoltore e di Francavilla al Mare, è organizzato da Giovanni De Massis, Presidente della Zona B della V Circoscrizione del Lions Club International, al fine di raccogliere fondi per il progetto "Adottiamo un villaggio a Woolisso", in Etiopia.

 

Seguirà il concerto della Grande Orchestra di Fiati Teate Città di Chieti, che presenterà il programma della prossima stagione e riproporrà al pubblico alcune opere ritrovate del Maestro Giustino Scassa, storico Direttore della Banda di Pescara e della Centenaria di Spoltore.

 

Interverranno il giornalista Franco Farias e Antonio Botticchio, Presidente della Anbima Abruzzo.

 

Si ringraziano i Lions Club di Pescara Host, Montesilvano, Chieti I Marrucini, Chieti Host, Pescara Ennio Flaiano, Guardiagrele, Loreto Aprutino-Penne.

 

 

 

Alessandra Farias

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK