Il mestiere dello spegnitore di lampioni

Gennaro Varone e il gruppo de I Cani Sciolti presentano un live musicale presso il Discover Music Store di Pescara

| di Fabio Rosica
| Categoria: Musica e Spettacolo
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Storie, pensieri e canzoni di un percorso artistico, questa la sintesi della performance musicale che il prossimo venerdì 21 aprile, dalle ore 18:00, all’interno dello storico Discover Music Store di Viale Bovio n° 83/2 c/o la Galleria Muzii a Pescara, vedrà l’esibizione di Gennaro Varone e del suo gruppo, I Cani Sciolti.

Il mestiere dello spegnitore di lampioni, il nome dato all’evento, in occasione anche della Giornata Mondiale del disco. E' il titolo di una canzone del gruppo, la quale rappresenta la metafora stessa dell’artista, che cammina di notte, mentre tutti dormono, raccogliendo i fili delle storie lasciate per strada dalla gente, le riannoda e le restituisce …

Abbiamo chiesto a Gennaro Varone, per l’occasione esclusivamente in veste di artista, una breve anticipazione di quella che sarà l’esibizione in programma:

Non sarà un concerto vero e proprio, ma un live di una decina di brani che ripercorrerà gli ultimi sei anni del mio percorso artistico. Iniziai a collaborare con musicisti diversi da quelli attuali, I Cani Sciolti, che mi accompagnano ormai da tre anni. Il nome del gruppo vuole sottintendere l’ allegoria dell’uomo libero, critico, senza padroni, né intellettuali né fisici. Presenterò anche due cover, la seconda delle quali sarà Banana Republic di Lucio Dalla e Francesco de Gregori. Non tutti sanno che questo celebre brano è la traduzione di un pezzo del folk singer americano Steve Goodman, che il celebre duo propose con un nuovo testo. In sostanza la mia sarà una cover di … una cover, peraltro anch’io ho la presenterò con parole completamente rivisitate da me, sottolineo molto più corrispondenti alla traduzione letterale originale.

Il senso di libertà – aggiungiamo noi – che partendo da un percorso fatto di sogni e di amore, pervade le frasi e le note delle splendide canzoni presentate dal gruppo, certamente offrirà ai presenti la giusta dose di emozioni, all’interno di un pomeriggio davvero speciale.

Le prossime due esibizioni previste e già fissate, vedranno Gennaro Varone e I Cani Sciolti impegnati l’11 maggio al Teatro dei Marsi di Avezzano e il 19 dello stesso mese presso il Supercinema di Chieti.

Fabio Rosica

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK