Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Ipssar De Cecco saluta la fine dell'anno scolastico con il concerto Primavera in Musica

Condividi su:

“Abbiamo voluto salutare la fine dell’anno scolastico con un Concerto musicale che ha la finalità di arricchire ulteriormente la formazione culturale dei nostri studenti e di avvicinarli all’utilizzo di tutti i registri comunicativi. E poi la musica ha sicuramente ampie assonanze con un Istituto Alberghiero: tra cibo e musica c’è una dichiarata affinità, entrambi nascono dalla capacità di mixare e armonizzare note e ingredienti, per dare vita a una sinfonia di suoni o di sapori”.

Sono le parole della Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro, aprendo il Concerto ‘Primavera in Musica – Prima Stagione Concertistica dell’Ipssar’ svoltosi nell’Aula Magna della sede di via dei Sabini, alla presenza di ospiti tra i quali il Presidente del Rotary Club Pescara Luca Romani, soci del Lions Host, la responsabile delegazione del Fai di Pescara Rosaria Morra e del CSV-Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, l’ex Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono oltre che di studenti del primo biennio e docenti.

“Il Concerto musicale con protagonisti docenti e studenti musicisti dell’Istituto Alberghiero, l’Ensemble dell’Ipssar – ha detto la dirigente Di Pietro -, rappresenta un ulteriore momento di crescita e di formazione, che ci consente di far emergere l’elevato valore educativo della musica, la sua capacità di suscitare emozioni, sensazioni, visioni, per poi elaborarle. La musica ha il potere di entusiasmare e di ispirare gli ascoltatori, è un linguaggio che tutti comprendono e quindi è un importante strumento di comunicazione culturale. Abbiamo anche voluto aprire il nostro primo Concerto agli ospiti esterni perché, come comunità educante, vogliamo condividere il nostro percorso di costruzione ed elaborazione della cultura con la più ampia comunità sociale”. A presentare l’evento è stata la professoressa Lorella Vincelli. Il programma del Concerto ‘Primavera in Musica’ ha previsto l’esecuzione di musiche di Bach, Haendel, Saint Saens, Sanz, Chopin, Monti, Einaudi, Myers, Rota con i brani tratti dal ‘Romeo e Giulietta’, Piovani con i brani tratti da ‘La Vita è Bella’, con la chiusura affidata alla Musica Folk, col saltarello abruzzese e la polka teramana, e, infine, il Maestro Onesti con il brano originale ‘A l’Abruzzo care’. I protagonisti dell’evento sono stati i docenti dell’Istituto: Gaia Luzzi al violino, il Maestro Gianfranco Onesti alla fisarmonica, Valentina Parlione al flauto, Lorella Vincelli al pianoforte, Antonella Angelozzi all’arpa, Rosa Rezzola alla chitarra, due studenti, Alessio Savini e Andrea Di Fabio all’organetto diatonico, con la partecipazione della soprano Silvia Faugno e del tenore Mariusz Szymanskj, accompagnati dall’Ensemble dell’Ipssar.

Condividi su:

Seguici su Facebook