Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cento eventi per l'estate dell'Aurum segnati da Solstizio ed Equinozio

| di Ufficio stampa Comune di Pescara
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Al via la terza edizione di Solstizio Equinozio, il calendario di eventi che si svolgeranno all'Aurum per la stagione estiva. Alla conferenza hanno preso parte l'assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e il responsabile amministrativo dell'Aurum Licio Di Biase.

Scarica il programma completo in formato PDF

"L'Aurum compie dieci anni e una delle più belle novità è il fatto che la Fabbrica delle idee ha raggiunto la programmazione piena per cui era stata concepita – dice l'assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo - Inizialmente, superata la diffidenza dell'organizzare cose all'Aurum perché in una posizione decentrata, oggi siamo nella condizione opposta: non sappiamo come fare fronte alle tante richieste e ai tantissimi eventi previsti. Noi abbiamo cercato di organizzarle in un calendario che offre diverse declinazioni cercando di dare un ventaglio completo di scelte con sale utilizzate per ogni tipo di concerto, incontro, convegno, spettacolo, in modo che anche in questa stagione Pescara abbia un luogo in cui quasi ogni sera si svolge un evento culturale. Abbiamo cercato di bilanciare i generi e al contempo mettendo insieme cose sperimentali e rock, cercando di fare rete con le realtà che da anni operano in città. Rinnovate alcune collaborazioni come quelle con Musicarte nel Parco e Concerti sotto le stelle, ma anche sinergie logistiche, come quella con l'Emp, abbiamo infatti una serie di eventi ospitati nella strtuttura. L'Aurum è diventato un terzo cuore, in modo che chiunque lo frequenti possa trovare qualcosa che lo rappresenta da ora fino a fine settembre, per poi continuare con gli eventi della stagione estiva".

"Al via la terza edizione voluta dall'assessorato alla Cultura con cui raggiungiamo un altissimo livello – aggiunge Licio Di Biase, responsabile amministrativo dell'Aurum - Noi utilizziamo gli spazi interni all'Aurum, collezionando quasi 100 eventi solo d'estate. Nel calendario c'è molta cultura, meno spettacolo per lasciare spazio ad altre realtà che si occupano di questo. Concerti sotto le stelle e Musicarte nel Parco sono due colonne portanti della programmazione a cui quest'anno si aggiungono anche diverse interessanti mostre. La struttura è facilmente accessibile, ci sono parcheggi e dalle 21,15 del 21, data del solstizio che segna l'inizio del calendarioche si conclude con l'equinozio di settembre, c'è sempre qualcosa la sera. Apriamo il 21 giugno con Cori in festa, in concomitanza con la Festa della Musica a cura dell'associazione Cori d'Abruzzo. In questi ultimi giorni abbiamo avuto il Festival abruzzese del "Du botte", frequentatissimo. Accanto alla proposta culturale ci sono altre cose di grande spessore che riguardano il nostro territorio per cercare di fare conoscere e promuovere la nostra cultura ai visitatori della città. La sera del 19 luglio, data del decennale dell'Aurum avremo una mostra sulle miniere della Majella, serata in cui l'Emp organizzerà un concerto per i 10 anni della nuova vita dell'Aurum".

Ufficio stampa Comune di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK