Domani seggi aperti per la Regione Abruzzo. Ecco come si vota

| di la redazione
| Categoria: Politica
STAMPA

Mancano poche ore all'apertura dei seggi e iniziare le operazioni di voto con cui oltre 1milione e 200 mila abruzzesi eleggeranno il nuovo Governatore della regione e il nuovo Consiglio regionale.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e per poter votare ogni elettore dovrà portare un documento di identità valido e la tessera elettorale.

La scheda

Ogni elettore riceverà una scheda verde su cui sarà possibile esprimere la preferenza sia per il candidato Presidente che per una lista.

Le combinazioni di voto

Se si traccia un segno sul nome del candidato Presidente di Regione, il voto non si estende anche alla lista a esso collegata al contrario, segnando il simbolo di una lista il voto verrà associato automaticamente anche al candidato Presidente supportato della lista.

Non è ammesso il voto disgiunto e non è possibile votare più liste collegate allo stesso candidato Presidente.

E' ammesso esprimere due preferenze solo per i candidati consiglieri di una stessa lista, che devono però essere di genere opposto, pena l’annullamento della seconda preferenza. Nel caso si esprimessero due preferenze maschili o due femminili, verrà mantenuta buona solo la prima.

I candidati

I candidati Presidenti sono quattro:

  • Giovanni Legnini, rappresentante della coalizione di centrosinistra (Abruzzo in comune, Centristi per l’Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-LeU, Avanti Abruzzo – Italia dei Valori, Abruzzo Insieme – Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo – Centro Democratico);
  • Sara Marcozzi sostenuta dal Movimento 5 Stelle;
  • Marco Marsilio collegato alla lista dicentrodestra (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica, Unione di Centro-DC-IDeA.);
  • Stefano Flajani, candidato di Casa Pound.

Informazioni utili per gli elettori

Ecco come chiedere una copia della tessera elettorale

A Pescara alcuni seggi sono stati spostati, ecco i dettagli

Elettori disabili

A Pescara sarà operativo il trasporto per elettori disabili o con difficoltàdi movimento, grazie alla sinergia con l'associazione Life. Per richiedere il servizio è necessario chiamare nella giornata di domani il numero della Polizia Municipale 085/37371, dando generalità e indicazioni su orari e seggi. 

Ecco come chiedere il trasporto gratuito a Montesilvano

la redazione

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK