Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo Pronto Soccorso di Pescara, ecco come sarà modifica la viabilità esterna ed interna

la redazione
Condividi su:

Firmato stamane dal sindaco Marco Alessandrini e dal manager della Asl Armando Mancini l'accordo di programma fra Comune e Asl pescarese, che ai sensi dell'art. 34 D-Lgs. 267/2000 avvia una progettazione e realizzazione condivisa della nuova viabilità interna ed esterna all'ospedale, dove sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso.

Il Comune si occuperà della sistemazione della rotatoria di via Fonte Romana, esterna all'ospedale e direttamente connessa al nuovo pronto soccorso nonché della viabilità interna all'ospedale. Curerà il progetto e la fase della esecuzione mentre le opere interne saranno liquidate al Comune dalla Asl.

La nuova viabilità

La rotatoria andrà a sostituire l'incrocio tra via Fonte Romana, via Monte Faito e via Gole di San Venanzio L'attuale incrocio crea numerosi problemi alla circolazione, rallentandola e non dirimendo assolutamente il problema delle precedenze.

Dalle parole del vice sindaco Antonio Blasioli si evince che con questa rotatoria sarà favorito il nuovo ingresso in sicurezza delle ambulanze al nuovo Pronto Soccorso, le ambulanze secondo lo schema dei lavori entreranno all'altezza dell'attuale CUP e usciranno su via Fonte Romana, senza manovre azzardate. Verrà quindi realizzato il percorso interno delle ambulanze per arrivare alla camera calda del Pronto Soccorso che sarà pronto in primavera e sarà un vero e proprio gioiello regionale.

Grazie a questa sinergia le ambulanze entreranno ed usciranno da due accessi diversificati, eliminando la bizzarra uscita in retromarcia che avviene ora dall'attuale Pronto Soccorso.

La firma, avvenuta in presenza del vice sindaco Antonio Blasioli, del presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, dei consiglieri comunali Stefano Casciano, Piero Giampietro, Tiziana Di Giampietro, Maria Ida D'Antonio, Riccardo Padovano e i funzionari Asl, fissa l'obiettivo di coordinare i lavori della viabilità e armonizzare fra i due Enti ruoli, obiettivi, fasi e tempi delle realizzazioni.

"Si tratta di un lavoro d'insieme – così il manager della Asl Armando Mancini - per disegnare al meglio la viabilità cittadina e la viabilità dell'ospedale a fronte dei lavori di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso".

"Di fatto con questa firma avanza la procedura che armonizza i lavori della nuova viabilità all'esterno e all'interno dell'Ospedale Civile, ritenuti necessari per favorire l'ingresso e l'uscita dal nuovo Pronto Soccorso in via di realizzazione – così il sindaco Marco Alessandrini e il vicesindaco Antonio Blasioli -  Le opere di ristrutturazione e ampliamento del nuovo Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Pescara, come approvate, impongono la realizzazione di significativi interventi di modifica e nuova sistemazione della viabilità, non solo interna all'edificio, ma anche esterna che interessa le zone limitrofe alla struttura ospedaliera. Dopo un incontro tenuto qualche settimana fa proprio sul cantiere del nuovo Pronto Soccorso con il manager della Asl di Pescara Armando Mancini, la Giunta comunale ha approvato una delibera con cui invitava il Sindaco a promuovere un accordo di programma ai sensi dell'art. 34 D-Lgs. 267/2000 con la Asl pescarese, questo al fine di procedere in modo condiviso, ognuno secondo le proprie competenze. Nella delibera si è preso atto anche dello schema di accordo di programma da sottoporre alla conferenza di servizi che oggi è stato sottoscritto".

"Ora l'intesa è perfezionata - prosegue il vice sindaco Antonio Blasioli -  proprio grazie ad Armando Mancini, che è un interlocutore con il quale è sempre un piacere collaborare e che prima di me si è occupato di lavori pubblici nel nostro Comune e quindi ben conosce l'importanza dei tempi nella realizzazione delle opere. Con l'intesa il Comune si accolla gli interventi che per la parte interna al Pronto Soccorso sono finanziati dalla Asl, l'obiettivo della firma è coordinare i lavori della viabilità e armonizzarli tra loro, sia nelle fasi della mobilità, che nei tempi di realizzazione.

Dopo il permesso in deroga votato da questo Consiglio comunale e l'inizio della procedura che porterà alla realizzazione della parte esterna della viabilità possiamo ben dire che la nostra Amministrazione ha lavorato bene per avere una delle più grandi strutture d'emergenza d'Italia"

Condividi su:

Seguici su Facebook