Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Basket: Finale Scudetto Roma-Siena

Condividi su:

Tra poche ore ci sarà il fischio d’inizio della finale scudetto di basket maschile tra la Virtus Roma e la Montepaschi Siena. Grande euforia nella capitale dove il titolo italiano manca da ben 30 anni (l’unico di Roma), per il Siena la tranquillità e di casa perché i biancoverdi Campioni d’Italia in carica sono  alla settima finale consecutiva.

Sarà il Palatiziano di Roma a ospitare la prima gara della serie: Roma ha dalla sua parte il fattore campo con l’eventuale ultima partita (la settima) che potrà giocare in casa. Della formazione di Siena vincitrice del sesto scudetto consecutivo lo scorso anno (un record per l’Italia) sono rimasti appena in tre: Moss, Ress e Carraretto.

Il tecnico Luca Banchi è alla prima stagione da capoallenatore in serie A e il club ha puntato su altri giocatori come Brown e Hackett. Siena ha eliminato nei quarti Milano e in semifinale Varese, vincitrice della stagione regolare.

La Virtus Roma è nuovamente in finale dopo cinque anni (nel 2008 si arrese 4-1 proprio a Siena) ed ha compiuto un mezzo miracolo dopo un’estate tribolata, quella del 2012. La Virtus si è quindi aggrappata al basso costo con un allenatore-insegnante (Calvani) e una squadra con poche certezze (Datome) e tante scommesse (Taylor, Lawal). Nei play off i romani hanno eliminato Reggio Emilia e Cantù.

Condividi su:

Seguici su Facebook