Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Montesilvano sarà sede dei mondiali di Palla a mano

Condividi su:

«Un risultato importantissimo che porterà vantaggi e benefici su tutto il territorio in termini di ricettività e di visibilità».

Così il consigliere Adriano Tocco, vicepresidente di Federalberghi Pescara annuncia che Montesilvano, insieme a Pescara ospiterà i Campionati Mondiali 2020 di Beach Handball maschili e femminili. La decisione è stata presa dalla IHF (International Handball Federation) che ha preferito l'Italia e l'Abruzzo all'America per l'appuntamento sportivo mondiale previsto a luglio 2020.

«L'accoglimento di questa candidatura -  dice ancora Tocco -  è la dimostrazione della forza in termini di ricettività alberghiera e di conformazione territoriale di cui la nostra Montesilvano, e tutta la regione sono dotati. Siamo particolarmente fieri di questo risultato, ancor più perché riguarda uno sport sempre più apprezzato che nell'ottobre 2018, debutterà tra gli Sport degli YOG (Youth Olympics Games) a Buenos Aires, in Argentina. La vicinanza degli alberghi con la spiaggia, che sarà teatro delle competizioni, ci permetteranno di dare vita ad un vero villaggio Montesilvano».

«Siamo profondamente onorati di questo eccezionale risultato -  aggiunge il sindaco Francesco Maragno -. La città di Montesilvano può contare su una vigorosa ricettività, fondata sulla professionalità altissima degli albergatori. Questa è la carta vincente che ci permette di puntare moltissimo sul turismo sportivo e congressuale per stimolare lo sviluppo di tutto il territorio».

«Questo risultato -  afferma Claudio Ucci, direttore della Dmc Terre del Piacere -  giunge grazie ad un lavoro corale che ha coinvolto la Regione, i comuni di Montesilvano, Pescara e Francavilla, oltre ovviamente alla Dmc e alla Federazione Handball. Il binomio Dmc – Comune di Montesilvano sta cominciando a funzionare. Stiamo lavorando per diventare punto di riferimento per l'Handball. Siamo infatti ancora in corsa per ospitare anche i campionati italiani juniores».

Grande è la soddisfazione espressa dal presidente Federale, Pasquale Loria che ha dichiarato: «Dietro questo risultato così importante e prestigioso per la nostra Federazione c'è stato un grande lavoro di squadra. Quando ognuno dà il massimo nel suo ambito, nel suo ruolo, si ottengono risultati importanti. Il mio primo ringraziamento va, allora, a chi ha portato avanti il progetto di questa candidatura all'interno della Federazione. Ringrazio il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il Presidente Malagò per averci supportato sin dal principio. Grazie alla IHF, al Presidente Moustafa, per aver dimostrato di credere fortemente nell'Italia. Questa assegnazione è un atto concreto da parte della Federazione Internazionale, è dimostrazione di una rinnovata predisposizione nei confronti della FIGH e del Movimento italiano».

Il grazie va anche alle città di Pescara e Montesilvano, scenari dell'evento: «Ringrazio il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e le amministrazioni comunali, nelle persone dei sindaci di Pescara, Marco Alessandrini, e di Montesilvano, Francesco Maragno, per aver creduto in questo progetto assieme alla FIGH. L'Abruzzo, e in particolare la costa pescarese, sapranno essere la location perfetta per un evento di questa portata. I Mediterranean Beach Games del 2015, un enorme successo organizzativo, sono stati dimostrazione tangibile dell'attitudine di questa terra ad ospitare grandi appuntamenti sportivi di questo genere. Siamo pronti a lavorare fianco a fianco con le Istituzioni nazionali e del territorio per creare un Mondiale di Beach Handball che possa rivelarsi memorabile».

L'ufficialità è giunta all'esito dei lavori del XXXVI Congresso della IHF tenutosi ad Antalya (Turchia) nel fine settimana.

Condividi su:

Seguici su Facebook