Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colle Morgetta - Fosso Grande: presentato il progetto di sistemazione della strada

Presidente Di Marco, "a breve la stipula dell'accordo di programma con la Regione"

Condividi su:

La sistemazione della strada di collegamento tra la S.S 16 Adriatica e la S.R 16 bis Monte, che attraversa i comuni di Spoltore, Montesilvano e Pescara, è al centro di un sopralluogo effettuato sul posto dalla Provincia di Pescara e dall’Amministrazione comunale di Spoltore questa mattina.

Il Presidente Antonio Di Marco, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, la consigliera Silvina Sarra, i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia e l’Assessore comunale Quirino Di Girolamo, si sono recati sul cantiere della bretella di collegamento denominato 3° lotto, tra la Strada Regionale 16 bis con la circonvallazione dell’asse attrezzato.

L’arteria riveste una notevole importanza in quanto collega i paesi dell’entroterra dell’area vestina con Pescara e riesce a bypassare tratti piuttosto trafficati di Montesilvano per raggiungere l’ingresso alla circonvallazione. Il primo cittadino di Spoltore ha mostrato il tratto più dissestato della strada che collega Colle Morgetta a Fosso Grande, ribadendo “la necessità di intervenire, per ripristinare le condizioni di sicurezza e consentire un reale snellimento del traffico in una zona strategica, da cui è possibile raggiungere le varie località dell’area vestina, da Cappelle Sul Tavo a Penne, oltre che collegare i comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano”.

I lavori, come è stato verificato dai presenti, proseguono in maniera spedita. Si stanno ultimando le profilature delle scarpate di monte nel tratto interessato con paratia di pali di contenimento. Allo stato attuale  sono iniziati anche i lavori di realizzazione di una rotatoria nella intersezione con la SR16 bis che sarà ultimata e aperta al traffico contestualmente alla fine dei lavori, ovvero entro il mese di giugno.

Dopo il sopralluogo si è svolta una riunione nel Comune di Spoltore per illustrare il progetto di completamento e manutenzione straordinaria del I e II lotto del tratto comunale “Fosso Grande”,  ricadente nei territori di Montesilvano e Spoltore, che andrà a collegarsi con la bretella in via di realizzazione a colle Morgetta e con quella che sta  realizzando il Comune di Pescara nel tratto di sua competenza.

Il Presidente Di Marco ha assicurato “la massima tempestività” nella realizzazione dei lavori:

“Convocherò a breve una conferenza di servizi – ha detto Di Marco -  con la partecipazione dei tre comuni coinvolti: Spoltore, Pescara e Montesilvano. Il passo successivo sarà la stipula dell’accordo di programma con la Regione, per dare seguito al progetto. Si tratta di un’opera importante, che permetterà di migliorare la viabilità di una zona molto ampia. Auspico che il controllo e la manutenzione del tratto possa far capo ad un unico ente e non a tre Comuni diversi, in modo da agire in modo efficace e coordinato”.

Condividi su:

Seguici su Facebook