Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Risarcimento ai Comuni per la nevicata 2012, Di Marco (Pd) presenta una mozione

Condividi su:

Il capogruppo Pd alla Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, presenterà durante il prossimo consiglio provinciale una mozione avente per oggetto "Risarcimento danni neve".

"Nel febbraio 2012 - ricorda il capogruppo Pd - una violenta ondata di maltempo ha messo in ginocchio numerosi Comuni abruzzesi e anche della provincia di Pescara. Da quel giorno sono stati spesi diversi milioni di euro in Abruzzo per l'emergenza neve, ma ammonta ad appena 24mila euro la somma a disposizione come ristoro ottenuta dal governatore Chiodi. La Commissione Europea, infatti, ha deciso di non accogliere la richiesta di aiuti avanzata da 11 regioni italiane, tra cui l´Abruzzo, che hanno subìto danni in seguito alle nevicate eccezionali dello scorso febbraio".

Il vero dramma, sostiene Di Marco, è che "i Comuni che hanno anticipato le risorse per far fronte alle emergenze provocate dalle nevicate ora rischiano il default. Considerato che il governatore Chiodi ha fatto sapere di aver verificato l'esistenza di alcune economie, ma che queste possono arrivare a soddisfare in modo molto limitato la complessiva necessità dei comuni abruzzesi, ho deciso di presentare una mozione, nella quale chiedo al Consiglio Provinciale di deliberare una proposta per il Presidente della Giunta Guerino Testa e l´assessore competente, al fine di sollecitare la Regione Abruzzo a trovare le risorse sufficienti per rimborsare i Comuni che hanno anticipato risorse per fronteggiare l´emergenza neve".

Condividi su:

Seguici su Facebook