Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

RoboCup Junior

A Montesilvano la prima edizione di una disciplina innovativa

| di Francesca Di Giovanni
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dal 26 al 28 maggio al Palacongressi di Montesilvano si terrà il primo appuntamento della Robocup Junior – Italian Open, una manifestazione divertente ed educativa interamente dedicata al mondo della robotica. Grazie all’organizzazione da parte di Wolftour Srl, in ATS con l’Istituto I.I.S. A. Volta di Pescara, l’Istituto I.I.S. Alessandrini, il Liceo Scientifico D’Ascanio, l’Istituto Comprensivo Silone, l’Istituto Tecnico Commerciale Tambosi, la Fondazione Mondo Digitale e l’A.S.D. Dreampuzzle, un team di esperti del settore guiderà i partecipanti in un mondo fantastico che diventa realtà.

Una tre giorni di full immersion nella tecnologia, dove i ragazzi dai 14 ai 19 anni sfideranno loro stessi e i loro coetanei con creazioni robotiche di diverso genere. Cinque saranno le categorie in cui gareggiare: Rescue Maze, Rescue Line, Soccer Open, Soccer Light e RobotCup@Home Education; a farlo saranno gli studenti di vari indirizzi scolastici italiani ed europei. Le competizioni si svolgeranno nel pomeriggio del sabato, la finale e la premiazione ci sarà nella mattinata della domenica, mentre il venerdì sarà il giorno dell’accoglienza, in cui verranno accreditate le squadre e si concederà loro di prepararsi prima di andare in scena.

La RoboCup Junior non si limiterà ad una gara tra giovani talenti. A far da contorno, infatti, ci saranno workshop formativi, convegni, laboratori scientifici ed esposizioni tematiche. Anche l’aspetto ludico non verrà tralasciato, con la possibilità di partecipare al calcio balilla umano, e quello gastronomico, che potrà essere soddisfatto nei diversi stand presenti durante le intere giornate. Un valore aggiunto è dato dalla scelta della location e della data: la manifestazione si inserisce all’interno del progetto Abruzzo Open Day, promosso dalla Regione per far conoscere le numerose ricchezze del territorio che si spande dall’Appennino all’Adriatico.

Un appuntamento importante per grandi e piccini, che fungerà da punto di incontro tra l’istruzione, il divertimento e il fiorente universo dell’innovazione tecnologica, divenuta fondamentale nel quotidiano di ognuno di noi. L’ingresso all’area è totalmente gratuito e chiunque potrà scoprire i segreti che si celano dietro i moderni robot e quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Francesca Di Giovanni

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK