Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al comune di Pescara arriva la presentazione del libro "Storie della Storia d'Abruzzo".

Condividi su:
Domenica 10 Lugliopresso la Sala Consiliare del Comune di Pescaraalle ore 17.30, si terrà la Prima Presentazione Assoluta del nuovo libro di Camillo Chiarieri "Storie della Storia d'Abruzzo".
 

Interverranno:

Antonio Blasioli - Presidente del Consiglio Comunale di Pescara 
Nazareno Di Giovanni - Presidente Provinciale UNPLI Pescara 
Giulio De Collibus - Presidente dell'ARCHEOCLUB di Pescara 
Maria Ruggeri - Archeologa

 

Moderatore:
Angela Curatolo - Direttore de Il Giornale di Montesilvano

 

Così dice l'autore a proposito del suo nuovo lavoro:
"Pochi oggi conoscono l'antico splendore dell'Abruzzo, il suo passato magico e arcano, le sue genti fiere e orgogliose, il tempo in cui era una terra prospera e potente, famosa in tutta Europa. 
Le storie di questo libro celebrano la bellezza dell'Abruzzo e raccontano come in determinati periodi esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola. Dal lungo fluire degli eventi del passato sono tratte cinque vicende regionali, al termine della lettura delle quali un affresco completo della storia d'Abruzzo si innesterà sulla più grande storia europea.
Si viaggerà sui percorsi della transumanza in compagnia degli antichi pastori; si esploreranno caverne abitate fin dal Paleolitico; si sosterà nei boschi e sulle vette con gli eremiti, per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio; vedremo come il commercio di lana e zafferano dava vita a un'economia forte e a ricchezze enormi; scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all'ultimo la propria terra.
L'intento è quello di riportare alla luce la storia comune degli abruzzesi in modo che, condivisa da tutti, essa possa essere fondamento per la costruzione di un Abruzzo unito e solidale, che dal suo passato tragga forza e conoscenza per affrontare il futuro."

Condividi su:

Seguici su Facebook