Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

In arrivo dal 24 Febbraio il ciclo di incontri “LE PAROLE DELLE DONNE”

Organizzato dall’Associazione Antiviolenza Donne Ananke Onlus e dal Centro di Cultura delle donne Margaret Fuller in collaborazione con l’Agenzia Promozione Culturale della Regione Abruzzo “Biblioteca F. Di Giampaolo”.

Condividi su:

Il 24 febbraio prende avvio il ciclo di  incontri  “LE PAROLE DELLE DONNE”, organizzato dall’Associazione Antiviolenza Donne Ananke Onlus e dal Centro di Cultura delle donne Margaret Fuller in  collaborazione con l’Agenzia Promozione Culturale della Regione Abruzzo “Biblioteca F. Di Giampaolo”.

Nell’ incontro di martedì 24 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca F.Di Giampaolo a Pescara in via Tiburtina 97/25, sarà presentato il libro-inchiesta dal titolo:
IL LATO OSCURO DEGLI UOMINI La violenza maschile contro le donne. Modelli culturali d’intervento, con la sociologa Maria Grazia Ruggerini,  una delle curatrici del libro ed esperta di politiche di genere e violenza contro le donne.


Finalmente un libro che analizza profili, comportamenti, ragioni e vissuti degli uomini autori di violenze sulle donne e femminicidio.
Chi sono? Perché sono violenti? Come intervenire? Inasprire le norme non basta. Bisogna agire sui modelli culturali fondati su quegli equilibri patriarcali di potere contro i quali hanno lavorato fin dagli anni Ottanta i centri Antiviolenza e le Case per donne maltrattate. Comprendere che la violenza sulle donne è prima di tutto un problema degli uomini, tutti, significa spostare l’attenzione dalle vittime agli autori. Nel volume vengono censite per la prima volta in Italia le esperienze d’avanguardia rivolte agli uomini violenti- nelle carceri e nei centri, pubblici e privati- in Italia e all’estero.

Condividi su:

Seguici su Facebook